Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Accesso gratuito alle competenze Mettler Toledo sull'ispezione dei prodotti

Le aziende alimentari possono valutare la tecnologia più idonea con test d'ispezione gratuiti, condotti in condizioni reali su campioni di prodotti.

Azienda: METTLER TOLEDO
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande"
Data: 30/07/2020


Per facilitare l'accesso alle competenze necessarie per selezionare gli strumenti di ispezione prodotti più adatti alle proprie applicazioni, la Divisione Ispezione Prodotti di Mettler Toledo mette a disposizione dei produttori un servizio gratuito di valutazione e prova dei loro prodotti. A seconda della tipologia del prodotto e dell'ambiente produttivo, Mettler Toledo riceve i campioni destinati alle prove presso uno dei suoi quattro centri applicativi, situati negli Stati Uniti, in Spagna, in Malesia e in Cina. I produttori di tutto il mondo ora possono ottenere una specifica valutazione in funzione dei prodotti da ispezionare, con un'indicazione dei livelli conseguibili in termini di accuratezza, prestazioni e sensibilità nella rivelazione dei contaminanti. La procedura si conclude con la redazione del Product Test and Sensitivity Report, che tiene conto delle reali esigenze produttive e può riguardare diverse tecnologie, come la rivelazione di metalli, l'ispezione a raggi-X, il controllo peso e l'ispezione visiva. Attualmente Mettler Toledo è in grado di elaborare oltre 1.500 report all'anno.

Per ogni test vengono replicati diversi parametri, ivi comprese le condizioni ambientali, come temperatura e velocità delle linee. Per garantire la massima sicurezza in tempi di Covid-19, la procedura consente ai produttori di assistere alle prove da remoto, ovunque si trovino nel mondo. Alla conclusione dei test, i risultati vengono documentati in un report dettagliato redatto dagli esperti in ispezione prodotti di Mettler Toledo. Il report contiene diverse informazioni utili, tra cui l'indicazione della tecnologia di ispezione più adatta, che viene individuata sulla base delle effettive caratteristiche del prodotto e del processo produttivo, nonché degli eventuali requisiti di rivelazione dei contaminanti e delle specifiche esigenze aziendali. Il documento riporta in dettaglio anche i dati sulla percentuale di falsi scarti (quantità di prodotti buoni o puliti espulsi erroneamente) e sulla probabilità di rivelazione (uniformità di rivelazione nel passaggio del prodotto contaminato attraverso il sistema).

Per citare un caso concreto, di recente Mettler Toledo ha collaborato con un'azienda di rilievo internazionale nel settore lattiero-caseario per la verifica dei panetti di burro prodotti. Le prove si sono concentrate sulle tecnologie di rivelazione dei metalli allo scopo di stabilire quale fosse la soluzione più adatta alla specifica applicazione: un rivelatore di metalli Profile con una frequenza operativa di 200-600-800 kHz oppure un rivelatore Profile Advantage a frequenza multi-simultanea. Sono stati testati entrambi i sistemi e i risultati hanno evidenziato che sarebbe stato da preferire il rivelatore Profile Advantage. Oggi questa tecnologia è impiegata per migliorare gli standard di qualità dell'azienda in tutto il mondo.

"Sappiamo che i responsabili della Qualità hanno grande interesse a sfruttare la possibilità di eseguire prove gratuite, e siamo davvero lieti di poterli accogliere per condividere con loro la nostra competenza", ha affermato Christine Gottschalk, responsabile del PI Test and Democentre, Divisione Ispezione Prodotti di Mettler Toledo. "Ai produttori - ha aggiunto - questo servizio offre enormi vantaggi perché siamo in grado di dimostrare quale strumento di ispezione sia il più adatto a soddisfare le loro esigenze: dalla rivelazione dei contaminanti all'accuratezza delle pesature fino alla verifica delle etichette. In questo modo, i produttori possono essere certi che la loro scelta ricada sulla soluzione giusta, riducendo così i rischi associati a un importante investimento".

Per ulteriori informazioni, visitate: https://www.mt.com/it/it/home/library/know-how/product-inspection/Global-Test-Centers.html







Altri prodotti della stessa azienda:

Controllo peso per carichi elevati, Mettler Toledo riprogetta la gamma C2
Tecnologie di ispezione, prodotti convenienti per aumentare la produttività
Sistemi di ispezione a raggi X, Mettler-Toledo lancia la serie X2
Sistemi di rivelazione di metalli, aggiornato il software della serie M30 R
Nuovo sistema di ispezione delle etichette automatico al 100%
Come migliorare la misura della densità con i densimetri digitali
Ispezione prodotti: le soluzioni Mettler-Toledo di scena a Interpack per incrementare la produttività
Ispezione prodotti: Mettler-Toledo presenterà a Interpack diverse soluzioni per incrementare la produttività
Design Igienico dei macchinari: la pesatura in ambienti regolamentati
Misurazione del pH, un parametro importante per la sicurezza alimentare
Grado Brix, determinarlo è importante anche per il controllo qualità
Ipack-Ima, Mettler Toledo esporrà le sue nuove tecnologie per l'ispezione prodotti
Nuovo sistema d'ispezione a raggi-X targato Mettler Toledo
Metal detector ad alta sensibilità e a prova di igiene
Contaminanti, nuovi sistemi per la rivelazione dei metalli
Controllo peso e rilevazione metalli, una soluzione per ridurre i tempi di fermo legati alla pulizia
Controllo peso, più velocità e accuratezza con la nuova tecnologia FlashCell™
Sicurezza alimentare, un'alleanza tra Mettler Toledo e EVRYTHNG per promuovere la digitalizzazione dei controlli
Confezioni in metallo e vetro, Mettler Toledo amplia il suo programma di ispezione gratuito
Tracciabilità, aggiornato il software ProdX per la gestione dell'ispezione prodotti