Riconoscimento di un impianto CE, l’importo della tariffa a carico dell’OSA (2)

Condividi
Fonte: rivista “Alimenti&Bevande” n. 3/2022

Con l’applicazione del decreto legislativo 32/21, le tariffe dal 1° gennaio sono variate. In caso di aggiornamento dell’atto di riconoscimento ai sensi del regolamento (CE) 853/04, con sopralluogo da parte dell’ASL, per variazioni strutturali, qual è la tariffa da versare alla Regione e all’ASL?

Risposta di: Filippo Castoldi, Dirigente Medico Veterinario, Direzione Welfare Regione Lombardia

Il riferimento va ricercato all’articolo 6 del decreto legislativo citato in materia di “Tariffe per i controlli ufficiali e le altre attività ufficiali dell’Azienda sanitaria locale”, che al comma 13 stabilisce che costi sostenuti dall’autorità competente per il riconoscimento condizionato e definitivo, nonché, laddove previsto, per la registrazione degli stabilimenti alimentari e per i relativi aggiornamenti sono calcolati forfettariamente applicando le tariffe di cui all’allegato 2, sezione 8 del decreto.
Nel dettaglio, nel caso in cui l’autorità competente, a seguito della segnalazione dell’intervento di variazioni strutturali da parte dell’operatore economico interessato o della sua richiesta di aggiunta di attività, debba procedere alla conduzione di un sopralluogo al fine di verificare il permanere dei requisiti in base ai quali lo stabilimento aveva ricevuto il riconoscimento o la sussistenza dei requisiti per la conduzione di una nuova attività di cui all’allegato III al regolamento (CE) 853/04, verrà richiesto il versamento di una tariffa forfettaria di 100 euro, a copertura dei costi delle prime due ore di attività di controllo. Nel caso in cui, data la complessità delle verifiche da condurre, il personale dell’autorità competente dovesse impiegare più di due ore per svolgere le attività richieste, le successive ore, o frazioni di ora, verranno tariffate applicando il costo orario definito all’allegato 3, sezione 1: 80 euro l’ora. Da precisare che le frazioni di ora verranno calcolate a minuti (per cui, per esempio, 15 minuti verranno valorizzati 20 euro).

Edicola web

Ti potrebbero interessare