Riconfezionamento e indicazioni in etichetta

Condividi
Fonte: rivista “Alimenti&Bevande” n. 2/2021

Il titolare di una pasticceria, a partire da confezioni originali di crema pasticceria da 1 kg acquistate all’ingrosso, vorrebbe confezionare nel suo laboratorio dei vasetti di diversa tipologia (da 100 g e 200 g) per poi rivenderli. È possibile effettuare tutto ciò, rispettando ovviamente le regole di corretta prassi igienica? Se sì, sull’etichetta dei vasetti quali sono le indicazioni da riportare?

Risposta di: Filippo Castoldi, Dirigente Medico Veterinario Direzione Welfare Regione Lombardia

L’attività alla quale si fa riferimento, dal punto di vista normativo, è disciplinata dal regolamento (CE) 852/04. È quindi necessario che l’operatore indirizzi all’autorità sanitaria territorialmente competente una comunicazione con la quale aggiornare quest’ultima dell’attività che intende avviare. Non si tratta di una richiesta di autorizzazione, ma di una comunicazione nella quale l’operatore sottoscrive il rispetto dei pertinenti requisiti in materia di igiene degli alimenti e che costituisce titolo per l’avvio dell’attività. L’autorità sanitaria potrà quindi sottoporre successivamente l’operatore a un controllo ufficiale nel corso del quale verificherà la rispondenza a quanto dichiarato.

Resta inteso che l’operatore dovrà aggiornare e/o integrare le proprie procedure di autocontrollo per tenere conto della nuova attività.

Quanto alle informazioni da fornire al consumatore, considerato che l’attività consisterebbe solo in un riconfezionamento, l’operatore indicherà il produttore, come da etichetta originaria, e menzionerà il fatto che il prodotto è stato riconfezionato presso il proprio esercizio. Le altre indicazioni da riportare in etichetta sono quelle di cui all’articolo 9 del regolamento (UE) 1169/11. Ovviamente, il responsabile della fornitura delle informazioni al consumatore (articolo 8.1) come pure dell’igiene dell’alimento sarà l’operatore che ha proceduto al riconfezionamento.

Edicola web

Ti potrebbero interessare