Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Estragolo in preparati a base di finocchio: aperta una consultazione

Fonte: Efsa
Data: 23/07/2025


L'Efsa invita a fornire osservazioni sulla sua bozza di valutazione dei rischi per la salute connessi all'estragolo nei preparati a base di semi di finocchio, tisane incluse. La bozza è disponibile per consultazione fino al 17 settembre prossimo.
L'Efsa ha effettuato la valutazione, su richiesta della Commissione europea, dopo che le autorità tedesche hanno sollevato preoccupazioni in merito a prodotti a base di semi di finocchio destinati ai lattanti. In questi preparati può essere presente, infatti, l'estragolo, un composto naturale genotossico e cancerogeno.
Gli scienziati dell'Efsa, analizzati i dati disponibili, non hanno potuto stabilire un livello sicuro di esposizione all'estragolo e sono arrivati alla conclusione che il consumo di preparati a base di semi di finocchio può comportare un rischio per la salute, in particolare per i gruppi vulnerabili quali neonati, bambini piccoli, lattanti allattati al seno e feti in caso di consumo da parte di donne in allattamento o in gravidanza.