Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Focolaio di Salmonella Enteritidis, carne di pollo e prodotti a base di pollo la probabile fonte

Fonte: Efsa
Data: 06/11/2023


La carne di pollo e i prodotti a base di carne di pollo (kebab) sono la probabile fonte di un focolaio insorto in 14 Paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo, nel Regno Unito e negli Stati Uniti e causato da tre tipi di Salmonella Enteritidis. È quanto affermano l'Autorità europea per la Sicurezza alimentare (Efsa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) nella loro più recente valutazione rapida del focolaio, che tra gennaio e ottobre di quest'anno ha fatto segnalare 335 casi di contaminazione nell'uomo.
"Batteri simili a quelli che hanno provocato i focolai sono stati riscontrati in campioni di carne di pollo e kebab di pollo. Sebbene i dati sulla tracciabilità degli alimenti facciano risalire a sette produttori situati in Polonia e uno in Austria, non è stata trovata alcuna evidenza microbiologica di una contaminazione all'interno di tali strutture", si legge in una nota dell'Efsa.
"Gli esperti di Efsa ed Ecdc - prosegue la nota - si aspettano nuovi casi di questo focolaio multi-Paese, in quanto la fonte non è ancora stata individuata, e raccomandano di effettuare ulteriori indagini per individuare i potenziali luoghi della catena di produzione della carne di pollo in cui potrebbe essersi verificata la contaminazione".