Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Comunicazione, al via la campagna #EUChooseSafeFood

Fonte: Efsa
Data: 13/06/2023


In occasione della Giornata mondiale della Sicurezza alimentare del 7 giugno, l'Efsa ha lanciato, in collaborazione con il Ministero della Salute, la terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood.
L'obiettivo è, da un lato, informare e sensibilizzare i cittadini italiani a prendere nel quotidiano decisioni informate relative alle scelte alimentari, in ogni fase della catena alimentare, dall'altro evidenziare il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell'Efsa.
La campagna, che quest'anno vede coinvolti ben 16 Paesi dell'Unione europea, fornisce informazioni pratiche e facilmente accessibili ai consumatori e, in Italia, verterà su tre temi:

• la salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall'impollinazione;
• le malattie di origine alimentare provocate da batteri provenienti da alimenti crudi, in particolare l'echinococcosi cistica;
• i contaminanti nei prodotti alimentari, quali, nello specifico, il mercurio e il metilmercurio.

La campagna, che durerà fino a settembre, si rivolge in particolare ai cittadini tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante.
Hub della comunicazione è il sito web disponibile nelle varie lingue, da cui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood, che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.
Le attività previste per la promozione della campagna includono ufficio stampa, media partnership, influencer marketing, relazioni pubbliche e partecipazione a eventi.