Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Succo d’arance rosse, studio valida i campi elettrici pulsati per estendere la shelf-life

Fonte: Crea
Data: 18/06/2024


Uno studio, condotto presso il Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura - Acireale del Crea ha testato e validato l'uso dei campi elettrici pulsati (Pulsed Electric Field, PEF) per la stabilizzazione del succo fresco di arance rosse.
La sperimentazione è stata effettuata su un impianto pilota operante in continuo e dotato di una camera di trattamento brevettata che consente di garantire un flusso costante di prodotto, senza generare "punti caldi", per un trattamento omogeneo. Al termine del processo, il succo d'arancia rossa trattato con tecnologia PEF, per effetto del fenomeno dell'elettroporazione, ha mostrato un significativo abbattimento della flora microbica (2-3 unità logaritmiche). Ha mantenuto inalterate, inoltre, le principali caratteristiche fisico-chimiche e ha migliorato la lucentezza, la torbidità (causando una significativa riduzione della pectinmetilesterasi, enzima responsabile della naturale sedimentazione del succo) ed il tenore in componenti antiossidanti.
Al fine di simulare la distribuzione commerciale refrigerata del succo di arance rosse trattato e definirne la durata di conservazione refrigerata, il succo trattato è stato posto in frigoconservazione a 4 ± 1 °C per venti giorni. Nel corso della frigoconservazione è stata effettuata, ad intervalli regolari, una valutazione fisico-chimica, antiossidante, microbiologica e sensoriale del succo. Il trattamento PEF si è dimostrato in grado di garantire un'ottimale inattivazione microbica e il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali e salutistiche del succo, prolungandone la conservabilità fino a 15-20 giorni. Ciò suggerisce le grandi potenzialità del trattamento PEF per ottenere un succo di arancia rossa da destinare all'interno di un nuovo segmento di vendita al dettaglio, quello dei succhi appena spremuti, con una migliore qualità sanitaria e un'estesa conservabilità refrigerata. Il succo trattato con tecnologia PEF si pone, inoltre, come promettente tecnologia per abbattere significativamente la carica microbica e stabilizzare il succo naturale d'arancia rossa confezionato in fusti e destinato dall'industria di trasformazione allo stoccaggio in celle.

Vedi la video-intervista rilasciata da Simona Fabroni, primo ricercatore presso il Crea, realizzata dall'azienda svedese Opticept Technologies AB, costruttrice dell'impianto PEF impiegato per la sperimentazione