Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Made in Italy, ripubblicato il testo della legge su valorizzazione, promozione e tutela

Fonte: Redazione "Alimenti&Bevande"
Data: 18/01/2024


Il testo della legge 206/2023, che riporta le disposizioni per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy, è stato ripubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 206 del 15 gennaio.
Tra le misure previste dalla norma, si segnalano quelle stabilite da:

• l'articolo 3, che istituisce la "Giornata nazionale del made in Italy", la cui data di celebrazione sarà il 15 aprile di ogni anno;
• l'articolo 17, che stabilisce l'istituzione, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di una commissione con l'obiettivo di effettuare indagini e approfondimenti tecnici e di redigere linee guida che identifichino le lavorazioni di particolare qualità nell'ambito del processo produttivo del pane fresco, come definito dall'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Ministro dello Sviluppo economico 1° ottobre 2018, n. 131, e della pasta di semola di grano duro, come definita dall'articolo 6 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 febbraio 2001, n. 187, anche allo scopo di consentire ai produttori di darne evidenza pubblicitaria nell'etichettatura del prodotto;
• l'articolo 34, che istituisce la certificazione di "ristorante italiano nel mondo", attribuita, su richiesta, ai ristoratori operanti all'estero;
• l'articolo 35, che istituisce un fondo, con la dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, per la promozione del consumo all'estero di prodotti nazionali di qualità, funzionali alla corretta preparazione dei piatti tipici della cucina italiana, per la loro valorizzazione e per la formazione del personale, anche attraverso scambi culturali, sulla corretta preparazione dei piatti e sull'utilizzo dei prodotti;
• l'articolo 37, che istituisce un fondo per la protezione nel mondo delle indicazioni geografiche italiane agricole, alimentari, del vino e delle bevande spiritose, specificando le tipologie di attività ammesse al finanziamento;
• l'articolo 39, che istituisce il fondo per i distretti del prodotto tipico italiano, con la dotazione di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Sono definiti "distretti del prodotto tipico italiano" i sistemi produttivi locali caratterizzati dalla sinergia di soggetti che si aggregano per la produzione di uno specifico prodotto agricolo o agroalimentare avente valenza fortemente territoriale, al fine della valorizzazione e della promozione del prodotto tipico italiano nei mercati nazionali e internazionali";
• l'articolo 40, che istituisce, presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Registro delle Associazioni nazionali delle città di identità. Si definiscono "città di identità" le città o realtà territoriali che si caratterizzano per le produzioni agricole di pregio, in cui operano organismi associativi a carattere comunale aventi lo scopo di promuovere e valorizzare le identità colturali dei loro territori nei mercati nazionali e internazionali.