Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Ficodindia dell'Etna Dop, insediato il Consorzio di Tutela

Fonte: Consorzio Tutela del Ficodindia dell'Etna Dop
Data: 29/12/2023


Si è insediato il 20 dicembre, il Consorzio di Tutela del Ficodindia dell'Etna Dop, riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con il decreto ministeriale 30 novembre 2023.
Il Ficodinidia dell'Etna Dop, tra i trentasette prodotti agroalimentari a marchio Dop e Igp della Sicilia, è un frutto fresco, succoso, dalla consistenza croccante e un gusto zuccherino.
Il neo eletto Consiglio di Amministrazione ha nominato due donne ai vertici del Consorzio, Sarah Bua e Rita Serafini, rispettivamente presidente e direttrice.
"Siamo certi - ha affermato Bua - che il Ficodinidia dell'Etna Dop possa dare grandi soddisfazioni in termini di visibilità, ma anche di nuove possibilità per il territorio vocato. Ci siamo già messi al lavoro per confrontarci, con tutti i soci, sulle priorità operative da realizzare nel breve periodo e l'agenda dei lavori è già molto piena".
"Da oggi, grazie al Consorzio e ad un'adeguata strategia - ha aggiunto Serafini - il Ficodinidia dell'Etna Dop potrà fare quello scatto ulteriore necessario a raggiungere maggiore visibilità e una crescente affermazione del prodotto sui mercati nazionali e internazionali".