Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Ricerca, Mascarino eletto alla guida del Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N.

Fonte: Federalimentare
Data: 18/12/2023


Il presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino, nel corso dell'assemblea annuale del Cluster Agrifood nazionale CL.A.N. è stato eletto per il triennio 2024-2026 alla presidenza dell'associazione che raggruppa imprese, associazioni di categoria, università, organismi di ricerca, enti formazione e rappresentazione territoriali del settore Agrifood. Dal 2019, il Cluster ha ricevuto il ruolo di cabina di regia e interlocutore unico nella relazione con le istituzioni nazionali ed europee in materia di ricerca e innovazione per il settore agroalimentare.
"Il CL.A.N. - ha affermato Mascarino - sin dai suoi primi passi ha compreso come il modello del sistema alimentare italiano, ispirato ai principi della dieta mediterranea, potesse essere valorizzato attraverso dati, ricerche e attività, in alternativa a tendenze di dubbia valenza scientifica che si stavano affermando all'estero. Questo lavoro ha senz'altro contribuito alla costruzione di politiche nazionali coerenti e unitarie nel campo dei sistemi alimentari, della nutrizione e della sostenibilità, che hanno promosso e tutelato il modello di successo italiano, la trasparenza informativa verso i consumatori, e verso le nostre industrie.
"Il triennio che ci attende sarà stimolante e impegnativo. Il Cluster dovrà continuare a promuovere utili sinergie nel sistema alimentare italiano e a sostenere la competitività delle nostre imprese attraverso lo stimolo dell'innovazione, la valorizzazione dei risultati della ricerca e una sempre più attenta considerazione delle vocazioni territoriali, sia scientifiche che produttive. Per questo sarà fondamentale un forte lavoro di squadra del Consiglio di Presidenza, del Comitato Tecnico-Scientifico e di tutti gli altri Associati".
Mascarino, alla guida del Cluster, sarà affiancato dal vice presidente esecutivo Daniele Rossi (Confagricoltura) e da altri cinque consiglieri espressione del mondo produttivo, della ricerca e dei territori regionali: Carlotta Trucillo (Assitol), Emanuele Marconi (Crea), Massimo Iannetta (Enea), Sofia Miceli (ART - ER), Claudio Filipuzzi (Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG). Il rinnovo della governance ha previsto anche l''elezione del "nuovo" Comitato Tecnico-Scientifico.