Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Direttive "Colazione", l'Europarlamento ha adottato la sua posizione

Fonte: Parlamento europeo
Data: 18/12/2023


Martedì scorso, il Parlamento ha adottato la sua posizione negoziale sulla revisione delle cosiddette direttive "Colazione" con 522 voti a favore, 13 contrari e 65 astensioni.
Nel testo adottato, i deputati propongono che il Paese in cui il miele è stato raccolto sia menzionato sull'etichetta del prodotto, cosi come per i succhi di frutta, le confetture, le gelatine, le marmellate e le puree di castagne zuccherate, il Paese di origine della frutta utilizzata deve essere indicato anche sull'etichetta frontale. Se il miele o la frutta utilizzati provengono da più Paesi, inoltre, i deputati vogliono che tutti i Paesi di origine siano indicati sull'etichetta in ordine decrescente in base alla proporzione che rappresentano nel prodotto finale.
Per limitare le frodi, poi:

• chiedono di istituire un sistema di tracciabilità lungo la catena di approvvigionamento del miele che consenta di rintracciare l'origine del prodotto;
• chiedono che l'Unione europea crei un laboratorio di riferimento per il miele per migliorare i controlli e individuare le adulterazioni attraverso test sistematici;
• propongono di introdurre l'etichetta "contiene solo zuccheri naturali" per i succhi di frutta.

Le nuove tecniche che eliminano gli zuccheri presenti in natura nei succhi di frutta, nelle marmellate, nelle gelatine o nel latte, inoltre, non dovrebbero portare all'uso di edulcoranti per compensare l'effetto della riduzione dello zucchero sul gusto, sulla consistenza e sulla qualità del prodotto finale.
Le etichette dei prodotti alimentari a ridotto contenuto di zucchero, infine, non devono contenere indicazioni su proprietà positive, come benefici per la salute.
Il Parlamento europeo è ora pronto ad avviare i colloqui sulla forma definitiva della norma.