Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Frodi, pubblicata la relazione 2022 della Commissione UE

Fonte: @nmvi Oggi
Data: 29/06/2023


La Commissione europea ha pubblicato la relazione Alert and Cooperation Network sulle attività svolte nel 2022 dalla rete di allerta e di cooperazione europea sulle frodi agroalimentari. È quanto riferisce il portale di informazione "@nmvi Oggi".
4.361 notifiche riguardano rischi per la salute in relazione alla filiera agroalimentare. Nello specifico, 3.904 sono inerenti agli alimenti, 234 ai mangimi e 219 ai materiali a contatto con gli alimenti.
Il maggior numero di notifiche (990) concerne i residui di pesticidi. La categoria di prodotti più comune in cui sono stati riscontrati è quella di frutta e verdura (594 notifiche), a seguire quella di erbe e spezie (116).
Analogamente al 2021, Salmonella è stato il microrganismo patogeno più segnalato (603 notifiche), seguito da Listeria monocytogenes (132) ed Escherichia coli (41), tutti rilevati principalmente in prodotti di origine animale. 190 notifiche di Salmonella riguardano carne di pollame e prodotti a base di carne di pollame provenienti dalla Polonia, mentre per Listeria monocytogenes la categoria di alimenti più segnalata è quella di pesce e prodotti ittici (37).
La maggior parte dei rilevamenti di Escherichia coli è inerente a Escherichia coli produttori di shigatossina (39), trovati principalmente in carne e prodotti a base di carne (diversi dal pollame), con 25 notifiche.