L'EFSA, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha lanciato proprio oggi, in occasione della Giornata mondiale della Sicurezza alimentare, la seconda edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood. L'obiettivo dell'iniziativa, rivolta a tutti i cittadini europei (in particolare quelli tra i 25 e i 45 anni), è raccontare l'attività della scienza alla base della sicurezza alimentare nell'UE, per aiutare i consumatori a prendere decisioni informate sulle scelte alimentari quotidiane.
Nel 2021 sono stati quattro i focus "informativi" - allergeni, igiene alimentare, malattie di origine alimentare e spreco alimentare -, a cui quest'anno si affiancano altre quattro tematiche: benessere animale, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) e integratori alimentari.
"Il nostro Ministero - ha affermato Andrea Costa, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute - ha accolto con favore il lancio della nuova campagna in Italia. Questa importante iniziativa vuole contribuire ad aumentare la fiducia dei cittadini nel sistema di sicurezza alimentare dell'UE, garantito dal lavoro svolto dalla rete di esperti dell'EFSA. La campagna rafforza, inoltre, la cooperazione in essere tra Ministero della Salute e l'EFSA stessa, le organizzazioni dei consumatori, i produttori e la società civile, aiutando i consumatori a fidarsi degli alimenti che mangiano, ovunque si trovino in Europa".
Punto centrale della comunicazione è il sito web dell'iniziativa, disponibile nelle varie lingue, da cui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood, che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.
Sicurezza alimentare, al via la campagna #EUChooseSafeFood
Fonte: #EUChooseSafeFoodData: 07/06/2022