Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Informazioni ai consumatori. Tutte le novità

Il punto sulle norme previste dal regolamento UE 1169/2011.

Autori: Carlo e Corinna Correra
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2012
Data: 16/03/2012


Le regole sulla corretta informazione sui prodotti alimentari ed i relativi divieti al riguardo, contenuti a tutt'oggi nell'art. 2 del decreto legislativo 109/1992, sia pure diversamente intitolato nel tempo (in origine, infatti, fu formulato sotto il titolo di “etichettatura ingannevole”, cui poi seguì l’altro più generico di “finalità dell’etichettatura dei prodotti alimentari”), nel recente regolamento UE 1169/2011 hanno trovato posto nell’art. 7, intitolato alle “pratiche leali di informazione”.
Naturalmente, al di là dei titoli e del testo mutati nel tempo, in tutti i casi si tratta di regole che si propongono di garantire al consumatore un’informazione leale e veritiera da qualsiasi canale gli venga veicolata, ovvero, sia che derivi dall’etichetta o dal materiale di imballaggio che assembla la veste commerciale del prodotto alimentare, sia che derivi dalle modalità di presentazione dello stesso, sia che si avvalga dei canali pubblicitari e/o promozionali di qualunque tipo.



Scarica l'approfondimento