Nei sistemi produttivi automatizzati gli assi lineari sono esposti a svariate sollecitazioni meccaniche. Oltre allo sporco grossolano, anche piccoli pezzi di minuteria quali viti, rondelle o utensili possono finire accidentalmente nell’impianto, ad esempio durante le attività di assemblaggio o manutenzione. Ciò comporta il rischio di guasti e fermi macchina imprevisti, incrementando così i costi di manutenzione. Nei casi più gravi, l’impossibilità di recuperare questi pezzi può persino impedire la rimessa in funzione degli impianti. Per evitare questo tipo di problematiche, igus ha sviluppato i nuovi modelli di assi lineari drylin ZLX-806016-PT e SLX-806016-PT con copertura metallica completamente integrata, progettati per impedire l’ingresso di corpi estranei all’interno dell’asse, garantendo il corretto funzionamento del sistema e la sicurezza degli operatori.
I nuovi assi lineari drylin ZLX e SLX Protect costituiscono un sistema totalmente chiuso, robusto e facile da montare.La lamina metallica protettiva integrata, infatti, copre interamente la guida e protegge l’azionamento dalla caduta accidentale di minuteria metallica o dall’ingresso di sporco. «Questo tipo di protezione è particolarmente utile in presenza di lavorazioni metalliche come saldatura, taglio o piegatura», spiega Edoardo Rivolta, Product Manager per la tecnologia lineare drylin presso igus Italia. La copertura contribuisce, inoltre, a ridurre notevolmente il rischio di infortuni, poiché impedisce agli operatori di entrare a contatto con l’azionamento. Con questa soluzione, igus risponde alle esigenze dei clienti che operano nei settori dell’automazione, dell’ingegneria meccanica, dei sistemi di trasporto e dell’imballaggio.I nuovi assi lineari Protect sono, infatti, particolarmente indicati per l’impiego in officine e macchinari industriali, ma anche per applicazioni in spazi pubblici dove sono richieste accessibilità, sicurezza e funzionamento continuo.
Massima libertà di progettazione grazie al profilo drylin W
Gli assi lineari si basano su un profilo drylin W in alluminio anodizzato naturale, che consente di predisporre un sistema lineare robusto e completamente chiuso. Progettati per semplificare e ridurre i tempi di installazione, i nuovi assi lineari igus possono essere montati su profili strutturali in alluminio mediante staffe standard comunemente disponibili in commercio. Inoltre, grazie alla geometria delle scanalature, il profilo alto offre la massima libertà di progettazione. «Autoportanti e compatibili con i più diffusi sistemi modulari, si prestano anche alla successiva integrazione di componenti aggiuntivi per adattarsi alle specifiche esigenze produttive», sottolinea Rivolta. La gamma modulare igus comprende, infatti, numerosi accessori tra cui volantini, indicatori di posizione, blocchi manuali, motori, sistemi di controllo e carrelli premontati in tre diverse lunghezze. Come per tutti i componenti igus, anche la durata d’esercizio dei nuovi drylin ZLX-806016-PT e SLX-806016-PT può essere calcolata prima dell’acquisto utilizzando i tool online drylin.
Esenti da lubrificazione, silenziosi e resistenti allo sporco
Nel 2024, igus ha lanciato drylin ZLX, una serie di assi con cinghia dentata ad alte prestazioni con capacità di carico assiale massima di 1600 N e velocità fino a 3 m/s, impiegati, tra l’altro, in linee di produzione automatizzate, sistemi pick & place e stampanti 3D. Nel 2025 la gamma si è ampliata con la variante drylin SLX dotata di azionamento a vite. Progettata per carichi radiali fino a 5000 N, è in grado di sollevare carichi fino a 100 kg che la rendono adatta ad un’ampia gamma di applicazioni nei settori della logistica, della robotica e nelle celle di produzione degli imballaggi. Entrambi gli assi ZLX e SLX utilizzano un sistema di guida lineare della serie drylin W il cui carrello si muove tramite lamine di scorrimento o madreviti realizzati in plastica ad alte prestazioni iglidur J200. I lubrificanti solidi incorporati nel materiale garantiscono il funzionamento a secco a basso attrito, rendendo il sistema particolarmente silenzioso, resistente allo sporco ed esente da manutenzione per tutta la durata d’esercizio. Caratteristiche che consentono l’impiego degli assi ZLX e SLX anche in applicazioni pubbliche che richiedono il funzionamento continuo come sistemi di scansione, controlli doganali negli aeroporti e terminali self-service in ristoranti o supermercati.
Soluzione completa “chiavi in mano” da un unico fornitore
Gli assi lineari drylin consentono ai progettisti di migliorare l’affidabilità delle proprie applicazioni, riducendo i costi di manutenzione. Grazie al loro esclusivo design, si integrano perfettamente nei profili standard utilizzati nell’ingegneria meccanica, contribuendo a migliorare anche l’estetica degli impianti. «Su richiesta, possiamo fornire gli assi lineari già pronti per l’installazione, completi di motori e sistemi di controllo, inclusi motori passo-passo ed EC/BLDC. In alternativa, è sempre possibile integrare nelle nostre soluzioni anche motori di altri produttori», conclude Rivolta.