Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Carni più sicure con la tecnologia informatica

La tradizione dei Fratelli Siciliani si fonde con l'innovazione e l'efficienza del software CSB-System.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


L'azienda Fratelli Siciliani si impone oggi sul mercato tra le imprese leader non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche grazie alla dotazione di sistemi di gestione informatizzati e all'avanguardia. Nel 2007, infatti, per gestire al meglio tutti i suoi processi aziendali, la Fratelli Siciliani, nella persona del sig. Francesco, dopo un'attenta analisi decideva di affidarsi all'esperienza ed alla moderna tecnologia informatica della CSB-System, software house nata ormai trent'anni fa e specializzata proprio nel settore delle carni.
La CSB-System ha messo a disposizione della Fratelli Siciliani un software potente, ma flessibile, pronto ad adeguarsi alle esigenze dell'impresa.
L'ausilio tecnico dell'ing. Claudio Musella, project manager e project engineer, nel processo di informatizzazione e innovazione del sistema di gestione aziendale, e della dott.ssa Teresa Di Gioia, veterinario specialista in Ispezione degli alimenti di origine animale e responsabile sanitario aziendale, ha permesso di coniugare l'antica tradizione familiare alla predisposizione per le innovazioni ed il progresso.


Sviluppo del progetto

Il progetto CSB-System presso la Fratelli Siciliani copre le seguenti aree aziendali: Acquisti, Magazzino, Produzione, Vendite, Rintracciabilità.
Il modulo degli Acquisti garantisce un controllo affidabile di quantità e qualità delle merci in entrata e rappresenta la base di inserimento di tutte le informazioni riguardanti la rintracciabilità dei bovini, suini, ovini, equini e merce commercializzata.
Il Magazzino comprende, oltre al carico e scarico automatico, alla possibilità di vedere in tempo reale la giacenza di ogni singolo articolo con informazioni su rintracciabilità lotti, scadenze, costi ecc., alle statistiche di fabbisogno e consumo di magazzino, anche funzioni come etichettatura e codificazione con codice a barre ed il tracciamento dei codici lotto fornitori.
La coerente integrazione delle funzionalità di acquisto e magazzino con i rispettivi dati sulla rintracciabilità permette la verifica dei risultati del disosso e sezionamento tramite diverse analisi delle rese, ad esempio per singolo animale, per partita e fornitore nel modulo della Produzione.
Questo controllo permanente garantisce la competitività e sicurezza per il futuro dell'azienda. Grazie all'inserimento ordini ed alla gestione delle spedizioni con collegamento di bilance, scanner ed etichettatrici e all'aggiornamento automatico del magazzino, il modulo delle Vendite completa il ciclo nel CSB-System, garantendo una gestione di prezzi, listini, condizioni, fatturazione e bollettazione, con preciso riferimento sulla bolla del numero di orecchino e/o lotto, e con rispettivi allegati che documentano la storia dei prodotti/animali.
Gli strumenti di statistica sono poi un validissimo supporto per la Direzione, sia nella produzione per la tracciabilità e per le rese, ma anche soprattutto nelle vendite per analisi dettagliate su grande distribuzione organizzata, industrie di trasformazione, ristorazione collettiva ecc.
Il modulo della Rintracciabilità risponde a tutte le direttive del regolamento CE 1760/2000, con rilevamento dati di codice animale e lotto tramite scanner, e creazione automatizzata etichette EAN 128, SSCC nonchè gestione partite, stampa dati su documenti di consegna e su etichette, consultazione online dei dati. La rintracciabilità viene così garantita e risulta essere una semplice conseguenza della normale attività quotidiana. In particolare, i documenti di rintracciabilità permettono il riscontro dei dati anagrafici di provenienza di ogni singolo pezzo di carne (suini, bovini, equini, ovini) lavorata a Bitritto, presso la Fratelli Siciliani, al fine di garantire a tutti i clienti l'assoluta trasparenza riguardo alla provenienza delle carni.


Soddisfazione per la soluzione CSB-System

Poco dopo la realizzazione del progetto con la CSB-System, i risultati non si sono fatti attendere: "La nuova soluzione - dichiara soddisfatto il sig. Francesco - ci ha permesso di aumentare la fidelizzazione dei clienti, che possono contare sulla nostra qualità, frutto anche del controllo operato con i sistemi informatici sull'intera filiera produttiva del settore carni, dal campo alla tavola".



Altre case history della stessa azienda:
Bonometti Carni: agile gestione di una complessa realtà
Salumificio Bertoldi: dal 2005 insieme a CSB-System
Avicola Mauro: una storia di qualità
Professionalità chiama professionalità: Cucina Nostrana sceglie CSB-System
Da Galloni l'informatizzazione è di casa
Tradizione, sicurezza e tecnologia nel cuore dell'Alta Valtellina
La tracciabilità della carne è garantita da Alimentari Radice
Allevamenti, carne e salumi: un progetto per rintracciare la Valsugana
Un software al servizio della logistica