IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,
visto il regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, in particolare l’articolo 25, paragrafo 1,
viste le candidature presentate al Consiglio dalla Bulgaria, dalla Cechia e dall’Irlanda,
considerando quanto segue:
(1) È fondamentale garantire l’indipendenza, l’elevata qualità scientifica, la trasparenza e l’efficienza dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). È altresì indispensabile assicurare la collaborazione dell’EFSA con gli Stati membri.
(2) L’articolo 25, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 178/2002 prevede che ogni Stato membro designi un membro e un supplente quali suoi rappresentanti nel consiglio di amministrazione dell’EFSA. I membri e i supplenti così designati sono nominati dal Consiglio per un periodo di quattro anni, rinnovabile, e hanno diritto di voto.
(3) Con decisione del 7 aprile 2022, il Consiglio ha nominato i rappresentanti degli Stati membri quali membri e supplenti del consiglio di amministrazione dell’EFSA per il periodo dal 1o luglio 2022 al 30 giugno 2026.
(4) Il 1o maggio 2022 il sig. Georgi GEORGIEV, membro per la Bulgaria, è deceduto.
(5) Con lettera del 23 agosto 2022, la sig.ra Patricia REILLY, supplente per l’Irlanda, ha rassegnato le dimissioni.
(6) Con lettera del 15 settembre 2022, la sig.ra Jitka GÖTZOVÁ, supplente per la Cechia, ha rassegnato le dimissioni.
(7) È pertanto opportuno nominare tre nuovi rappresentanti per la restante durata del mandato dei rispettivi predecessori.
(8) I rappresentanti designati dalla Bulgaria, dalla Cechia e dall’Irlanda possiedono esperienza e competenze approfondite nei settori del diritto e della politica in materia di filiera alimentare, inclusa la valutazione del rischio, e anche in quelli riguardanti materie gestionali, amministrative, finanziarie e giuridiche. La loro nomina garantisce pertanto nell’ambito del consiglio di amministrazione dell’EFSA, i più alti livelli di competenza e il più ampio spettro disponibile di esperienza attinente all’attività,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
È nominato membro del consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare fino al 30 giugno 2026:
– il sig. Koycho KOEV (Bulgaria).
Articolo 2
Sono nominati supplenti del consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare fino al 30 giugno 2026:
– il sig. Martin ŠTĚPÁNEK (Cechia),
– la sig.ra Geraldine DUFFY (Irlanda).
Articolo 3
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Lussemburgo, il 17 ottobre 2022
Per il Consiglio
Il presidente
Z. NEKULA