Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Uno standard per certificare il vino sostenibile

Equalitas si rivolge principalmente alla filiera del vino, ne interpreta le dinamiche produttive e consente a tutti i suoi attori di ottenere la certificazione

Azienda: VALORITALIA
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 1/2023
Data: 10/02/2023


Le certificazioni di sostenibilità che Valoritalia promuove e gestisce si prefiggono di essere un importante strumento di crescita, sia per le imprese vitivinicole e agroalimentari sia per le denominazioni di origine e per i territori di cui sono espressione.
Una di queste è Equalitas, nata da un'esigenza specifica del settore vitivinicolo: restituire alle risorse, naturali e umane, lo stesso valore che donano al comparto giorno dopo giorno.
Questo standard si rivolge principalmente alla filiera del vino, ne interpreta le dinamiche produttive e consente a tutti i suoi attori di ottenere la certificazione, siano essi agricoltori, trasformatori, imbottigliatori o denominazioni nel loro complesso, rappresentate dai consorzi di tutela.
Alcune tra le maggiori aziende italiane hanno aderito e stanno aderendo a Equalitas. Tra queste, Caviro, Barone Ricasoli, Shenk e Martini.

 



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Attenzione puntata sulla sostenibilità
Una certificazione per i prodotti fertilizzanti
Dai vini a indicazione geografica alla sostenibilità
Sostenibilità, al via lo standard EquiPlanet