Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • MEWA abbigliamento da lavoro con servizio a 360°

 

Pavimenti: qualità, innovazione e comunicazione

Intervista ad Andrea Penati, direttore tecnico e amministratore delegato di IPM Italia

Azienda: IPM ITALIA
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 3/2025
Data: 17/04/2025


"Negli ultimi tre anni, il trend delle vendite dei nostri pavimenti e rivestimenti è stato positivo, con una crescita costante, dovuta a una strategia che anche nel 2025 punta su qualità delle soluzioni, corretta comunicazione e attenzione al settore alimentare e alle sue caratteristiche". È quanto afferma Andrea Penati, direttore tecnico e amministratore delegato di IPM Italia. "In particolare, lavoriamo molto con le aziende vinicole, ortofrutticole e delle carni, che rappresentano una parte significativa della nostra clientela", prosegue Penati, aggiungendo: "Tra i sistemi in resina, c'è sempre grande interesse per IPM Stratos, il nostro sistema epossidico multistrato a effetto monocromatico con finitura antiscivolo, che offre elevate caratteristiche di resistenza all'usura, all'abrasione e all'azione del pH acido, come, ad esempio, quello del vino. Garantisce, inoltre, velocità di posa, facilità di sanificazione e pulizia e una finitura estetica di grande impatto. Anche IPM Aquaperm® è sempre molto richiesto: la sua tecnologia di idrodispersione permette di ottenere finiture brillanti, assenza di ritiri e alte resistenze chimiche e meccaniche, ottenendo prestazioni paragonabili ai sistemi alto solido. La struttura microporosa, inoltre, genera un processo di osmosi, con trasporto dell'umidità dal sottofondo all'ambiente, mantenendo un'adesione ottimale".
Una delle ultime novità dell'azienda, invece, è IPM Sanix. "Questo additivo - spiega Penati - viene incorporato direttamente nel formulato resinoso durante la produzione, migliorando la resistenza agli agenti esterni e garantendo una superficie altamente igienica".
Per promuovere i suoi pavimenti e rivestimenti in resina per l'industria alimentare e delle bevande, IPM Italia ha adottato diverse strategie, tra cui l'avvio di diverse campagne di marketing digitale mirate, la partecipazione a fiere ed eventi del settore e l'organizzazione di seminari e workshop per educare i propri clienti sull'importanza dei pavimenti in resina per migliorare sicurezza e igiene negli ambienti di produzione alimentare.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Vendite in ascesa e innovazione garantita da un laboratorio interno
Pavimentazioni in resina e a prova di Haccp