Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Sicurezza alimentare, dai controlli analitici alla comunicazione al consumatore in etichetta

Il Laboratorio Rocchi, fondato nel 1949, vanta l' esperienza di oltre mezzo secolo di servizi analitici e di consulenza tecnica, che si e' sviluppata al passo con l' evoluzione della normativa italiana e comunitaria.

Azienda: LABORATORIO ROCCHI DR. EUGENIO
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 1/2017
Data: 24/02/2017


Il Laboratorio Rocchi, fondato nel 1949, vanta l’esperienza di oltre mezzo secolo di servizi analitici e di consulenza tecnica, che si è sviluppata al passo con l’evoluzione della normativa italiana e comunitaria.
Oggi l’azienda è strutturata in una Business Unit di Consulenza scientifica, che si occupa di assistenza, perizie tecnico-legali, audit ecc. e che include un team multidisciplinare specializzato in risk assessment, ed una Business Unit di Servizi analitici, che include un laboratorio, suddiviso in area Microbiologica e area Chimica, entrambe dedicate sia all’analisi di alimenti sia all’analisi del settore ambientale.
Esperti di formazione eterogenea cooperano quotidianamente per proporre soluzioni, pareri tecnici, verifiche ispettive ed analisi su prodotti e processi dei nostri clienti, che operano in diversi settori merceologici.
La vendibilità di un prodotto in conformità al quadro normativo di afferenza, la valutazione dei rischi connessi a prodotti o processi produttivi comportano competenze approfondite ed internazionali su tematiche quali igiene, chimica, biologia, fisica, meccanica, elettronica, sempre definite da norme o da specifici riferimenti.
In attesa dell’imminente emanazione del decreto “Sanzioni etichettatura” (è stato appena approvato dal Consiglio dei Ministri quello specifico sui claims), le verifiche analitiche del profilo nutrizionale sono fondamentali per assicurare una corretta informazione ai consumatori e a tutela del produttore.
Anche la verifica della conformità delle materie prime sia ai capitolati interni sia ai limiti di legge, quali, ad esempio, la verifica su eventuali frodi (“fake food”), presenza di allergeni, contaminanti (incluse le aflatossine) e la qualità del cibo, sono analisi indispensabili a garantire l’idoneità degli alimenti.
Il termine minimo di conservazione del prodotto, come pure la “scadenza”, sono spesso definite dal produttore senza alcun supporto scientifico appropriato.
Test di shelf-life, anche in abuso termico, che tengano conto degli innalzamenti accidentali di temperatura che si possono verificare in fase di trasporto, vendita, stoccaggio, ma anche di conservazione domestica, contribuiscono a garantire il produttore circa la sicurezza dell’alimento.
Infine, gli studi di challenge test (il nostro laboratorio è accreditato per il challenge Listeria) possono documentare e dimostrare nel tempo la sicurezza microbiologica dell’alimento fino alla scadenza.
I piani analitici che proponiamo costituiscono un solido riferimento scientifico a supporto delle informazioni riportate in etichetta evidentemente utilizzabili in sede di verifica delle autorità competenti (non sempre facilmente identificabili, alla luce della sentenza della Corte di Cassazione n. 17028 dell’11 agosto 2016, che escludeva la competenza dell’Asl in alcuni ambiti di etichettatura).
A Bazzano e a Foggia dal 1949, la nostra esperienza al vostro servizio.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere (Enzo Ferrari)
Il caso della presenza di acido deidroacetico nei formaggi