"La nostra azienda possiede una consolidata esperienza nella verifica e approvazione delle etichette dei prodotti alimentari. Negli ultimi anni si è assistito ad un significativo aumento della richiesta di questo servizio da parte di tutta la clientela: la complessità della materia rende infatti indispensabile un supporto tecnico qualificato per le varie tipologie di prodotti. Alimentaria intende sviluppare ulteriormente questa specifica attività poiché l'etichetta, oggi più che mai, rappresenta un formidabile strumento per la promozione commerciale e la trasmissione di informazioni rilevanti sul piano della sicurezza; basti pensare, ad esempio, all'importanza che rivestono in questo contesto, le istruzioni per l'uso rivolte consumatore". Esordisce così Andrea Nardon, responsabile Regolatorio di Alimentaria.
"Oltre alla verifica della correttezza delle informazioni obbligatorie, che costituisce sempre il primo e fondamentale servizio richiesto, nel corso del 2024 - aggiunge - si è osservato un sensibile aumento delle richieste di valutazione delle informazioni nutrizionali e sulla salute, i cosiddetti ‘claim', e delle indicazioni di origine, a riprova della diffusa sensibilità per queste tematiche da parte di produttori e consumatori. I settori da cui è arrivato il maggior numero di richieste sono quelli per i quali la nostra società possiede la maggiore esperienza, ovvero l'industria dei prodotti di origine animale (in particolare delle carni e dei prodotti della pesca trasformati e non) e il settore delle preparazioni gastronomiche. Evidenziamo le nostre particolari competenze nell'ambito dell'etichettatura dei prodotti della pesca per cui sono necessarie conoscenze molto specialistiche quali, ad esempio, la capacità di identificare correttamente le varie specie ittiche in aggiunta a una buona preparazione in merito alla complessa normativa che regola questo specifico settore".
"Alimentaria - conclude Nardon - ha da sempre svolto la propria attività di consulenza adeguando il servizio alle specifiche richieste di ciascun cliente e costruendo solidi rapporti di fiducia e collaborazione basati sul rapporto personale diretto. Operiamo sia nei settori alberghiero e della ristorazione che in quello industriale: offriamo assistenza in diversi campi, inclusa la sicurezza sui luoghi di lavoro. I nostri tecnici sono a disposizione per fornire una panoramica generale sui servizi proposti che riguardano tutti gli aspetti produttivi di alimenti e materiali destinati ad entrare a contatto con essi (i cosiddetti "Moca"), come la gestione delle pratiche autorizzative, la predisposizione di piani di Autocontrollo, la progettazione di Sistemi di Gestione della Qualità per il conseguimento delle certificazioni di interesse nel settore alimentare e ambientale, la formazione del personale e l'assistenza tecnica nell'ambito di controversie e procedimenti penali".
Richiedi maggiori informazioni