Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • MEWA abbigliamento da lavoro con servizio a 360°

 

Lo specialista della certificazione MOCA

Intervista a Marta Loi, Operational marketing manager di ICIM Group

Azienda: ICIM GROUP
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 1/2025
Data: 28/02/2025


ICIM è l'unico ente di certificazione in Italia che rilascia la certificazione MOCA, accreditata su prodotti e materiali che vanno a contatto con gli alimenti. ICIM Group, di cui l'ente fa parte, dispone anche di una società di consulenza e di un laboratorio di prove che completano l'offerta ai suoi clienti: produttori così come utilizzatori di macchine alimentari.
"Lo standard MOCA - racconta Marta Loi, Operational marketing manager di ICIM Group - è arrivato a contare 80 certificati a fine 2024. Questa certificazione punta all'eccellenza, mantenendo i regolamenti e l'elenco delle prove sempre aggiornati con le ultime disposizioni normative. Il nostro laboratorio OMECO, con la sua divisione Lifetech, proprio quest'anno ha portato avanti una serie di investimenti in strumentazione di ultima generazione che ci permettono di eseguire una serie di prove aggiuntive per garantire la qualità e la sicurezza dei materiali. Un esempio riguarda la determinazione delle migrazioni specifiche di nuove sostanze, come introdotte dall'aggiornamento della nuova linea guida sui metalli non normati, oppure le prove relative ai PFAS, che oggi testiamo per quanto riguarda la cessione e che presto saremo in grado di valutare in termini di caratterizzazione". "L'altra novità di assoluto rilievo - aggiunge Loi - sono i controlli non distruttivi di ultima generazione, come quello con correnti indotte, che permette di verificare tempestivamente eventuali difetti superficiali, con particolare attenzione ai punti di maggiore criticità, come le zone di saldatura, che potrebbero creare problemi di contaminazione".
Quest'anno ICIM Group ha unito le proprie competenze nel settore della formazione e dell'aggiornamento professionale a quelle di ANIMA Confindustria, dando vita a Per-Formare Competenze: l'offerta formativa a disposizione delle imprese prevede contenuti e pacchetti customizzabili; tra questi, un percorso di formazione in house o a catalogo per i tecnici e per i responsabili Qualità delle aziende agroalimentari e delle imprese che producono prodotti a contatto con gli alimenti nonché corsi specifici su argomenti tecnici verticali come i PFAS e la loro caratterizzazione.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Laboratori, OMECO incorpora TIFQLab
Una certificazione Food Contact a garanzia della sicurezza di macchinari e attrezzature
Qualità e conformità dei MOCA per il mercato nazionale e internazionale