Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Ispezione a raggi X, una linea in espansione

Intervista a Bruno Garavelli, Ceo di Xnext

Azienda: XNEXT
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 5/2024
Data: 16/06/2024


Xnext ha all'attivo più di 60 installazioni di sistemi di ispezione a raggi X con la tecnologia proprietaria e brevettata XSpectra®. "Il numero - sottolinea Bruno Garavelli, Ceo dell'azienda - è destinato a crescere nel breve tempo in quanto stiamo ricevendo numerose richieste di fornitura, anche grazie a partnership commerciali attivate con importanti aziende fornitrici di soluzioni per l'industria agroalimentare".
Xnext ha lanciato i sistemi di ispezione a raggi X XSpectra® nel 2020, oggi installati non solo in Italia, ma anche in Francia, dove dal 2022 l'azienda è presente con una sede locale, in Slovacchia, Germania, Israele e Giappone. "Presto - precisa Garavelli - raggiungeremo anche il Nord America con la fornitura di tre nuovi sistemi di ispezione in Usa e Canada. Non ci fermeremo però qui perché grazie alla nostra rete di distributori globale potremo raggiungere clienti in tutto il mondo".
XSpectra® consta di tre differenti modelli di sistemi di ispezione: XIS4 TD 300, particolarmente adatta per il controllo qualità di prodotti a fine linea già imbustati; XIS4 TD XL, che dispone di un nastro di 600 mm e può eseguire un'ispezione multifila su prodotti sfusi e materie prime a monte del processo produttivo, e XIS4 Lateral, che presenta una geometria di ispezione orizzontale e un tunnel di ingresso più alto per ispezionare bottiglie e vasetti di vetro o buste di biscotti. "Tutti e tre i modelli - afferma Garavelli - sono dotati di XInspector, il nostro software di ispezione basato sul Deep Learning, capace di confrontare in tempo reale fino a 1024 livelli di energia assorbita da eventuali contaminanti, decretando così la conformità o meno agli standard qualitativi richiesti. Come ogni software di intelligenza artificiale, inoltre, migliora le proprie prestazioni e l'efficienza all'aumentare dei dati statistici acquisiti durante l'ispezione in linea di prodotti contaminati".
Xnext ha implementato nei sistemi XSpectra® un nuovo detector con una risoluzione spaziale di 0,4 mm, che consente di identificare contaminazioni ancora più leggere. Sta inoltre progettando un nuovo modello di sistema di ispezione che disporrà di un'area di ispezione da 800 mm, ancora più ampio della XIS4 TD XL per le produzioni come quelle nel settore della carne.



Richiedi maggiori informazioni