Bizerba è una multinazionale specializzata in tecnologie di pesatura, ma negli ultimi dieci anni è entrata anche nel mercato dei sistemi di ispezione a raggi X.
La sua gamma comprende cinque tipologie di macchinari, che coprono tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla prima lavorazione all'etichettatura.
"Siamo arrivati per ultimi in questo mercato, ma stiamo dicendo la nostra, sebbene lo scorso anno l'intero comparto abbia risentito pesantemente della mancanza del cospicuo supporto delle soluzioni di finanza agevolata proveniente da Industria 4.0, che è stato ridotto in maniera consistente", sottolinea Guido Melone della Direzione Divisione Industria di Bizerba.
"Le aziende che investono maggiormente in sistemi di ispezione a raggi X - afferma Melone - sono quelle produttrici di alimenti separati e affettati meccanicamente, che necessitano maggiormente di essere controllati per verificare l'eventuale presenza di componenti metallici, filamenti di plastica o anche bottoni caduti accidentalmente dai camici degli operatori addetti alla produzione".
"Oggi - conclude - stanno prendendo sempre più piede dei sistemi ibridi che uniscono le attività di ispezione, e quindi di attraversamento del prodotto, a quelle di visione artificiale, che consentono di osservare il prodotto sulla superficie esterna, verificando, ad esempio, la coerenza dei caratteri alfanumerici posti sul film barriera o la sua corretta saldatura alla vaschetta".
Richiedi maggiori informazioni