Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Termocamere: il controllo della temperatura è senza contatto

Con le termocamere di Teledyne Flir è possibile eseguire misurazioni di temperatura automatiche e senza contatto in molte applicazioni dell'industria alimentare

Azienda: TELEDYNE FLIR
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 4/2023
Data: 09/05/2023


Nell'industria alimentare è essenziale poter controllare con attenzione la temperatura dei beni deperibili durante le varie fasi di produzione, trasporto, stoccaggio e vendita.
Con le termocamere di Teledyne Flir è possibile eseguire misurazioni di temperatura automatiche e senza contatto in molte applicazioni dell'industria alimentare. Le uscite video analogiche possono essere visualizzate su monitor e i dati di temperatura digitali, comprese le uscite video Mpeg4, possono essere indirizzate a un computer tramite Ethernet.
Le termocamere di Teledyne Flir sono semplici da utilizzare, di ingombro ridotto e possono essere posizionate praticamente ovunque, secondo necessità. Possono anche essere impiegate per ispezionare la sigillatura della confezione e migliorare l'efficienza in altre operazioni di lavorazione degli alimenti.
L'uso della termocamera nell'industria alimentare è in forte crescita per applicazioni quali:

• prodotti da forno;
• carni cotte a microonde;
• essiccazione a microonde di riso parboiled e altri cereali;
• ispezione di forni per garantire temperature adeguate;
• corretto riempimento delle confezioni di alimenti pronti congelati;
• controllo di integrità del sottovuoto nelle confezioni di cibi cotti a microonde;
• ispezione dell'incollaggio sui lembi degli imballi di cartone;
• monitoraggio dei vani frigorifero e congelatore.

Il software applicativo attualmente disponibile per le termocamere include un'ampia varietà di funzioni, che supportano le applicazioni automatizzate per l'industria alimentare. Tale software si completa e collabora con il firmware integrato nelle termocamere. Gli strumenti e le librerie per la gestione delle immagini di questi pacchetti sono indipendenti dall'hardware e dal linguaggio e sono in grado di semplificare il lavoro dei tecnici del settore alimentare per l'implementazione di sistemi di monitoraggio e controllo termico.
Le termocamere stesse forniscono all'utilizzatore diverse modalità operative che supportano precise e corrette misurazioni di temperatura in varie condizioni. Due funzioni comunemente presenti in queste termocamere sono un puntatore spot e misurazioni di aree. Il puntatore spot rileva la temperatura in un punto specifico. La funzione area isola, invece, un'area selezionata di un oggetto o di una scena e solitamente fornisce le temperature massime, minime e medie all'interno di quell'area. L'intervallo di misurazione di temperatura è tipicamente selezionabile dall'utente. Oltre alla selezione dell'intervallo di temperatura, la maggior parte delle termocamere consente all'utente di impostare anche una scala di colori o di grigi per ottimizzare l'immagine.



Richiedi maggiori informazioni