Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Metodi di analisi per rilevare e quantificare le vitamine

Food Safety Lab ha sviluppato e validato metodi per la rilevazione e quantificazione di numerose vitamine in alimenti, alimenti migliorati ed integratori alimentari, basati sulla cromatografia liquida accoppiata alla massa tandem

Azienda: FOOD SAFETY LAB
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 1/2023
Data: 10/02/2023


La scoperta delle vitamine, naturalmente presenti negli alimenti e/o somministrate in appositi integratori, ha permesso negli ultimi due secoli di allungare e migliorare la vita di una larga fascia di popolazione mondiale, grazie ai benefici nella cura e prevenzione di diverse patologie provocate dalla loro carenza.
All'interno di un quadro legislativo ormai consolidato, che ha come capisaldi la direttiva (CE) 2002/46 e i successivi regolamenti attuativi, fino al regolamento (UE) 1169/2011, oggi siamo nella condizione di formulare e dosare il daily intake (ossia la dose giornaliera) di ciascun nutriente e micronutriente grazie allo studio della composizione degli alimenti e soprattutto grazie alla formulazione di prodotti quali integratori appositamente studiati per ottenere il miglior risultato.
Negli ultimi anni, inoltre, anche a seguito della pandemia da Covid-19, c'è stato un aumento del consumo di integratori alimentari, che vengono acquistati dai consumatori nelle farmacie, nelle parafarmacie, mediante vendita on line e nella grande distribuzione organizzata.
Fondamentale è il ruolo della loro corretta misura ed analisi, al fine della garanzia della qualità e del dosaggio esatto.
A supporto dei suoi clienti, Food Safety Lab, negli ultimi anni, ha sviluppato e validato metodi per la rilevazione e quantificazione di numerose vitamine in alimenti, alimenti migliorati ed integratori alimentari, basati sulla cromatografia liquida accoppiata alla massa tandem (LC-MS/MS).
È oggi possibile determinare presso la struttura vitamine idrosolubili (come tutte le vitamine del gruppo B e la vitamina C) e liposolubili come A, D ed E e numerosi principi attivi di varie specie botaniche.

 



Richiedi maggiori informazioni