Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Validazione AOAC RI dei saggi in PCR Real Time SureTect per Salmonella spp. e Listeria monocytogenes

Thermo Fisher Scientific annuncia la validazione AOAC dei metodi SureTect Real Time PCR per la determinazione di Salmonella e Listeria monocytogenes in campioni alimentari e ambientali.

Azienda: THERMO FISHER SCIENTIFIC
Fonte: rivista Alimenti&Bevande n. 7/2013
Data: 06/09/2013


I due saggi SureTect sono stati confrontati rispettivamente con i metodi di riferimento ISO 6579 e ISO 11290-1 seguendo i criteri di validazione AOAC Research Institute (RI) Performance Tested MethodsSM. 
Thermo Fisher Scientific, azienda leader mondiale al servizio della scienza, annuncia la validazione AOAC dei metodi SureTect™ Real Time PCR per la determinazione di Salmonella e Listeria monocytogenes in campioni alimentari e ambientali.
La validazione è stata realizzata su diverse matrici, tra cui:

  • per Salmonella: pollo crudo, carne macinata bovina e suina, wurstel, latte in polvere, scampi cotti, lattuga, uova liquide pastorizzate, piatti pronti, superfici in acciaio;
  • per L. monocytogenes : melone di Cantalupo, salame, salmone affumicato, spinaci freschi, lattuga, wurstel, gelati, formaggio, superfici in plastica e acciaio.

Ottenendo, così, risultati equivalenti tra i due metodi e migliori rispetto a quelli ottenuti con il metodo di riferimento ISO per la determinazione di Listeria monocytogenes.
Il sistema SureTect combina la garanzia della qualità dei terreni Oxoid con la velocità di ottenimento dei risultati della PCR Real Time e la semplicità della manualità grazie a reagenti pre-dosati e disidratati, rilevando così i patogeni alimentari in meno di 24 ore dalla ricezione del campione con conseguente possibilità di rilascio più rapido dei prodotti alimentari.
Un software personalizzato e intuitivo che guida l’operatore all’impostazione della corsa e interpreta automaticamente il risultato, insieme ad un unico protocollo per diversi target patogeni e per diversi tipi di campioni, semplificano il flusso di lavoro delle analisi.
I risultati ottenuti da un’ampia gamma di alimenti, comprese matrici di difficile gestione, hanno dimostrato che il Sistema SureTect™ è in grado di determinare in modo affidabile, semplice e rapido la presenza di L. monocytogenes e Salmonella.
Ad oggi è disponibile anche il kit Listeria spp. e nei prossimi mesi verrà lanciato il saggio in PCR Real Time E.coli O157:H7.

 



Richiedi maggiori informazioni