Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • MEWA abbigliamento da lavoro con servizio a 360°

 

Sistemi UV-C per la sanificazione delle linee di produzione

Intervista a Giulia Santi, Ceo di Light Progress

Azienda: LIGHT PROGRESS
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 3/2025
Data: 17/04/2025


Le soluzioni di Light Progress più richieste nel 2024 sono state i sistemi UV-C per la sanificazione delle linee di produzione alimentare, con particolare attenzione alla resistenza e all'efficacia dei dispositivi.
Le aziende che hanno mostrato maggiore interesse provengono principalmente dai settori della panificazione, della lavorazione di carne e uova, seguite dalle aziende di imbottigliamento di bevande e yogurt. Light Progress ha riscontrato un crescente interesse anche dal settore dell'Indoor Farming, in particolare per il trattamento dell'acqua di processo e la sanificazione delle linee di imballaggio.
"Quest'anno - racconta Giulia Santi, Ceo di Light Progress - abbiamo introdotto un nuovo sistema per la sanificazione delle linee di produzione, progettato per garantire massima resistenza e versatilità. Con un grado di protezione IP69K, il nostro dispositivo è in grado di resistere ai cicli di lavaggio più aggressivi, mentre le staffe di montaggio inclinabili permettono una grande flessibilità d'installazione, rendendolo ideale anche per l'integrazione su macchinari esistenti. Nel corso dell'anno prevediamo di lanciare ulteriori innovazioni, sempre orientate a migliorare l'efficacia, la sostenibilità e la facilità di integrazione delle nostre soluzioni nei diversi settori dell'industria alimentare".
"Riteniamo fondamentale - conclude Santi - supportare i nostri clienti non solo nella scelta della soluzione UV-C più adatta, ma anche nel calcolo della potenza UV-C necessaria per ottenere il livello di abbattimento microbico desiderato. Per questo motivo, oltre alle competenze dei nostri specialisti di prodotto, mettiamo a disposizione software avanzati per la configurazione delle soluzioni UV-C in base alle esigenze specifiche dei clienti. Un esempio recente è il nostro nuovo software di calcolo per le celle frigorifere e di stagionatura, lanciato nel 2025, che permette di ottimizzare l'applicazione della tecnologia UV-C in questi ambienti. Offriamo, inoltre, consulenza e formazione per garantire una corretta implementazione delle soluzioni, aiutando le aziende a migliorare l'efficacia della sanificazione e a ridurre l'impatto ambientale dei loro processi".



Richiedi maggiori informazioni