Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Parere zuccheri, prorogata data di presentazione della bozza

Fonte: Efsa
Data: 22/07/2019


L'Efsa ha riprogrammato il calendario per la formulazione del proprio parere scientifico sugli zuccheri alimentari a causa dell'elevato volume di dati e studi da raccogliere, analizzare e valutare. 

L'Autorità di Parma ha concordato una proroga del termine con i cinque Paesi europei (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) che hanno richiesto questo parere scientifico e prevede che la bozza sia pronta per una consultazione pubblica alla fine del 2020, in vista della conclusione dei lavori nel 2021.

L'Efsa è stata invitata a fornire consulenza scientifica sugli zuccheri aggiunti nel 2017 e ha elaborato un protocollo scientifico contenente un piano dettagliato per l'esecuzione della valutazione.

A seguito degli esiti di una consultazione pubblica sul protocollo, tenutasi nel 2018, il numero di studi da includere nella valutazione è stato ampliato. "Sono stati compiuti progressi significativi - si legge in una nota dell'Efsa - ma numerosi studi supplementari devono essere valutati e alcuni proprietari dei dati contattati per richiedere ulteriori delucidazioni".

Gli esperti dell'Autorità di Parma cercheranno di fissare un livello massimo di assunzione tollerabile per gli zuccheri totali, aggiunti o liberi, se i dati disponibili lo consentono. Altrimenti potrebbero essere utilizzati altri valori per caratterizzare il rischio. Ciò aiuterà le autorità nazionali a formulare raccomandazioni sul consumo di zuccheri alimentari e a predisporre linee guida dietetiche sulla base degli alimenti.