L'Efsa e l'Agenzia europea delle Sostanze chimiche (ECHA) hanno pubblicato le linee guida sulle modalità per individuare le sostanze con proprietà d'interferenza endocrina in pesticidi e biocidi.
È la Commissione europea che ha incaricato le due strutture di sviluppare linee guida armonizzate, per garantire che i criteri di interferenza endocrina adottati dall'UE nel 2017 vengano applicati alla valutazione di biocidi e pesticidi in modo uniforme in tutta l'UE.
La guida è stata redatta con il sostegno del Centro comune di ricerca, il Servizio di scienza e conoscenza della Commissione europea.
Nel sistema UE, l'Echa è responsabile della valutazione dei biocidi mentre l'Efsa valuta la sicurezza delle sostanze attive utilizzate nei pesticidi.
Le due agenzie avevano iniziato a lavorare alle linee guida l'anno scorso, in stretta consultazione con i portatori di interesse accreditati presso le due strutture e con esperti in materia di interferenti endocrini, alcuni dei quali provenienti da Stati membri dell'UE.
A dicembre 2017 e gennaio 2018 si è tenuta una consultazione pubblica sulla versione in bozza e tutti i commenti ricevuti sono stati considerati dai redattori nella stesura del documento finale.
La guida viene utilizzata per la valutazione dei biocidi dal 7 giugno scorso. Per i pesticidi sarà utilizzata nelle valutazioni di quelle sostanze per le quali è in programma una decisione a partire dal 10 novembre prossimo. Ciò perché i criteri per l'individuazione degli interferenti endocrini nei pesticidi sono stati concordati più tardi rispetto a quelli per i biocidi.