Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Varate linee guida per valutare l’allergenicità di piante Gm

Fonte: Dario Dongo
Data: 06/07/2017


L'Efsa ha pubblicato linee guida integrative sull'allergenicità per rafforzare ulteriormente la valutazione del rischio da piante geneticamente modificate (Gm).
Il documento tiene conto di nuovi sviluppi scientifici e normativi, e integra le raccomandazioni contenute nella regolamentazione e nelle linee guida esistenti.
Le nuove linee guida fanno riferimento in particolare a tre aree:

· le reazioni immunitarie avverse agli alimenti non mediate da IgE, che comprendono una vasta gamma di malattie, la maggior parte delle quali si manifesta durante l'infanzia. La celiachia è attualmente la meglio caratterizzata e, pertanto, la sola di questo genere trattata nelle linee guida, che forniscono consigli specifici su come valutare il rischio posto dalle nuove proteine espresse nelle piante Gm che causano la celiachia;
· i test di digeribilità in vitro, che forniscono informazioni preziose su come si comporta una proteina di nuova creazione in una pianta Gm durante la digestione, una parte importante della valutazione complessiva della sicurezza. Le nuove linee guida suggeriscono migliorie alle modalità di esecuzione dei test in vitro e propongono di valutarne il valore aggiunto nel corso di un periodo di transizione di durata biennale;
· la valutazione dell'allergenicità endogena, che garantisce che la modifica genetica non condizioni negativamente i livelli di allergeni esistenti nella pianta Gm rispetto alla sua controparte convenzionale. Le linee guida forniscono dettagliate informazioni aggiuntive su come soddisfare tale prescrizione.