Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Fondazione Qualivita, presentato a Siena il programma degli eventi per i 25 anni

Fonte: Fondazione Qualivita
Data: 28/01/2025


Il 2025 segna un importante traguardo per la Fondazione Qualivita, che celebra 25 anni di impegno nella promozione e tutela dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop e Igp.
A partire dal 2000, Qualivita ha intrapreso un percorso ricco di progetti e iniziative per sostenere la crescita delle indicazioni geografiche (Ig) e i Consorzi di Tutela. Tra le tappe più significative si ricordano le manifestazioni del 2000 e del 2002, che portarono alla creazione del primo Osservatorio sulle Dop e Igp nel 2003, e l'organizzazione, a partire dal 2004, dei Forum europei sulla Qualità alimentare, un modello di networking tra gli attori internazionali del settore. Nel 2007 nasce, inoltre, il primo Atlante Qualivita, strumento di divulgazione delle Dop e Igp, dal 2008 la Fondazione ha avviato collaborazioni con player globali, come McDonald's ed Eataly, per promuovere le indicazioni geografiche, mentre dal 2011, in sinergia con Ismea, ha ampliato l'Osservatorio rafforzando l'analisi socio-economica delle Ig.
Guardando al futuro, Qualivita intende proseguire il proprio percorso con il progetto Qualivita 2030. Sostenuto da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Origin Italia, Csqa e RINA Agrifood, l'iniziativa punta a potenziare la divulgazione scientifica e a promuovere sinergie tra comunità accademiche, filiere produttive, Consorzi di Tutela e istituzioni internazionali come la Fao. L'obiettivo è affrontare in modo strutturato le grandi sfide contemporanee del settore agroalimentare, contribuendo al suo sviluppo sostenibile.
Le celebrazioni del 25° anniversario prenderanno il via a Siena con il Qualivita Festival, intitolato "Il gusto della cultura e la cultura del gusto". Il festival proporrà, da febbraio a maggio 2025, una serie di incontri aperti al pubblico con importanti figure della cultura e della scienza. L'evento inaugurale, il 7 febbraio, vedrà protagonista il filosofo Umberto Galimberti, seguito da personalità come l'economista Stefano Bartolini, il giornalista Patrizio Roversi, lo storico Duccio Balestracci, lo chef Massimo Bottura, il ministro Francesco Lollobrigida, il manager Luigi Lovaglio e il direttore di Treccani Massimo Bray. Il ciclo si concluderà il 13 maggio con lo psicoanalista Massimo Recalcati.
Tra le altre iniziative del 2025 anche l'edizione speciale Atlante Qualivita 25° anniversario in collaborazione con Treccani e l'istituzione del Premio nazionale Qualivita, un riconoscimento dedicato a personalità che hanno contribuito in modo significativo alla crescita della "Dop economy" attraverso collaborazioni con i Consorzi di Tutela Dop e Igp italiani.
A chiusura delle celebrazioni, Siena ospiterà nel dicembre 2025 il VII Forum europeo sulla Qualità alimentare. L'evento vedrà la partecipazione del Commissario europeo all'Agricoltura Christophe Hansen e di rappresentanti delle principali istituzioni europee e nazionali.
Le informazioni e il programma completo delle celebrazioni dei 25 anni di Qualivita sono disponibili al link www.qualivita.it/25-anni-qualivita