Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Microplastiche, stabilita la metodologia per misurarle nelle acque destinate al consumo umano

Fonte: Redazione "Alimenti&Bevande"
Data: 21/05/2024


È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea di oggi la decisione delegata (UE) 2024/1441 della Commissione, che integra la direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio UE, stabilendo una metodologia per misurare le microplastiche nelle acque destinate al consumo umano.
Tale metodologia è riportata nel dettaglio nell'allegato della decisione delegata. Si riporta, di seguito, la prima parte del punto 2 dell'allegato: «Usando filtri in serie si raccolgono particelle e fibre dall'acqua destinata al consumo umano. Per determinare le dimensioni e la forma delle singole particelle si utilizzano poi le immagini acquisite tramite microscopia ottica o mappatura chimica mentre per determinare la composizione ci si avvale della micro-spettroscopia vibrazionale.
La metodologia, limitata alle particelle di dimensioni comprese tra i 20 μm e i 5 mm e alle fibre di lunghezza compresa tra i 20 μm e i 15 mm, è utilizzata per determinare la concentrazione di microplastiche espressa come il numero di microplastiche per metro cubo di acqua e per classificare le concentrazioni di microplastiche in base a categorie predefinite di dimensione, forma e composizione».