Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Corpi estranei negli alimenti, come prevenire la contaminazione fisica grazie ai raggi-X

Fonte: Redazione "Alimenti&Bevande"
Data: 26/03/2024


Negli ultimi decenni, a causa di causali, sia di natura normativa che sociale, si è verificato un notevole aumento della pressione sull'industria alimentare. E garantire la sicurezza e la qualità di alimenti e bevande è divenuto uno degli obiettivi principali perseguiti dall'industria.
La contaminazione alimentare dovuta alla presenza di corpi estranei può rendere alimenti e bevande inadatti al consumo umano e fa parte dei potenziali pericoli associati ad ogni fase della produzione dei prodotti alimentari.
Che si tratti frammenti di noccioli o di ossa, schegge di vetro, pezzi di plastica o parti metalliche e indipendentemente dalla loro pericolosità per la salute, la presenza di corpi estranei può essere causa di reclami, infortuni e richieste di risarcimento danno, nonché di ritiri e richiami dal mercato.
Quindi il compito degli operatori alimentari responsabili è impedire l'ingresso di corpi estranei e poterli individuare, se accidentalmente già presenti. L'implementazione di misure preventive adeguate elimina il rischio di immettere sul mercato prodotti contaminati.

Sai come prevenire la contaminazione fisica negli alimenti, evitando impatti e possibili ricadute sulla tua attività?


Scarica gratis il white paper


Nel contesto prioritario della sicurezza alimentare e della qualità dei prodotti, gli operatori possono oggi dotarsi di programmi di gestione del rischio di ultima generazione. Questi ultimi identificano i punti di potenziale contaminazione fisica e rivelano, mediante l'utilizzo di adeguati strumenti, eventuali corpi estranei lungo il processo di produzione-lavorazione.
Tra le diverse tecnologie di rivelazione, i sistemi di ispezione a raggi-X si distinguono dagli altri per la loro capacità di identificare e rimuovere con sicurezza e precisione metallo, vetro, ossa, plastica ad alta densità e anche gomma. Tuttavia, il contributo dei raggi-X per industria alimentare oggi va ben oltre la semplice identificazione di corpi estranei; sul mercato troviamo infatti disponibili macchinari altamente evoluti, progettati per fornire una serie di funzionalità avanzate che consentono di effettuare controlli accurati sulla massa, le dimensioni, la forma e la completezza dei prodotti, aumentando così i livelli di sicurezza, qualità e conformità degli alimenti. Sistemi che contribuiscono all'ottimizzazione e all'efficienza dei molteplici controlli sui prodotti finiti, permettendo di raggiungere elevati standard di qualità.
Qualità e integrità dei prodotti migliorano l'esperienza di acquisto del consumatore e la sua soddisfazione complessiva, producendo anche un ritorno sulla reputazione del marchio.

Ti interessa approfondire il tema?


Scarica gratis il white paper