Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Controlli, approvato il piano 2024 della Cabina di Regia del Masaf

Fonte: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Data: 22/02/2024


La Cabina di Regia per i Controlli agroalimentari istituita presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) ha approvato il Piano operativo dei controlli nel settore agroalimentare per il 2024 e il "Vademecum per i controlli per le aziende nel settore agroalimentare", un documento che indica le modalità delle azioni di monitoraggio della Cabina.
La struttura è composta dall'Ispettorato centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti agroalimentari (Icqrf), il Comando Carabinieri per la Tutela agroalimentare, quello per la Tutela Forestale e dei Parchi, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
"Il Piano operativo approvato - si legge in una nota del Ministero - indica, per ciascuna filiera, le attività ispettive che si svolgeranno nell'anno in corso. L'obiettivo è quello di evitare inutili duplicazioni di controllo e tutelare i produttori onesti, isolando i pochi che attuano concorrenza sleale, anche sfruttando e utilizzando prodotti che arrivano da quei Paesi che non rispettano le nostre regole e, di conseguenza, non possono assicurare la salute dei cittadini".
"I controlli - prosegue la nota - si concentreranno sulla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, sull'indicazione dell'origine delle materie prime e dei prodotti finiti, nonché sul contrasto degli illeciti frodativi nel campo delle erogazioni dei fondi UE. Le filiere interessate sono quelle dei settori vitivinicolo, oleario, lattiero-caseario, dell'ortofrutta, dei cereali e derivati, ippico, delle carni e mangimistico. Sarà dato, inoltre, ulteriore impulso al monitoraggio sul commercio elettronico, in considerazione dell'incremento che tale modalità di vendita sta registrando anche nell'agroalimentare".