Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Ig, raggiunto l'accordo sulla riforma. Origin Italia: successo del Modello Italia

Fonte: Origin Italia
Data: 25/10/2023


"Un successo per tutto il modello italiano". Ha commentato così Origin Italia, l'Associazione italiana Consorzi Indicazioni geografiche, il raggiungimento dell'accordo sulla riforma del sistema delle indicazioni geografiche (Ig) avvenuto il 24 ottobre in sede di trilogo, ossia il negoziato informale che riunisce rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell'Unione europea e della Commissione europea.
"Più forza al ruolo dei Consorzi di Tutela, maggiore protezione delle Ig e procedure semplificate, oltre agli impegni di sostenibilità sono alcune delle novità che arriveranno con l'entrata in vigore del nuovo regolamento, a partire dal 2024", afferma Origin Italia in una nota.
"Il nostro impegno - sottolinea Cesare Baldrighi, presidente dell'associazione - è stato determinante durante tutto il percorso, portando all'attenzione le esigenze del settore e i potenziali pericoli che sarebbero scaturiti dall'adozione di alcune disposizioni normative che inizialmente il testo conteneva e per questo dobbiamo ringraziare il Governo italiano, in particolare il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, oltre all'eurodeputato Paolo De Castro, relatore della riforma".
"La riforma - continua Origin Italia - sottolinea il ruolo centrale della Commissione europea in materia di sviluppo economico del sistema Ig e rafforza la protezione delle Ig anche on line e sui nomi di dominio, nonché quando utilizzate come ingredienti, attraverso l'obbligo per i trasformatori di informare i gruppi di produttori riconosciuti quando utilizzano il nome registrato nei prodotti trasformati e la possibilità per gli Stati membri di rafforzare tale procedura, come già avviene in Italia. È stata aumentata, inoltre, la protezione anche nel caso in cui vi siano prodotti che sfruttino indebitamente la reputazione delle Ig. Infine la sostenibilità, intesa nelle sue dimensioni sociali, ambientali, economiche e di benessere e salute degli animali, i cui relativi impegni da rispettare nella produzione saranno concordati dai Consorzi di Tutela ed evidenziati in un rapporto ah hoc".