Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Alimenti acquistati on line, rilevate inesattezze nell'etichetta nutrizionale

Fonte: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Data: 26/04/2023


Una recente indagine del Laboratorio di Chimica sperimentale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IzsVe) ha verificato la veridicità delle etichette nutrizionali di prodotti alimentari acquistati on line, utilizzando la spettroscopia nel vicino infrarosso (Nir).
Su un campione di 103 alimenti venduti (80 trasformati e 23 non trasformati) su una nota piattaforma e-commerce, il 35% di quelli trasformati non recava etichette nutrizionali sulla confezione.
I campioni di cui è stato possibile verificare le etichette appartenevano a 53 diversi prodotti alimentari, suddivisi tra carni, formaggi e pesce, e sono stati valutati sperimentalmente 8 valori nutrizionali (energia kcal, energia kJ, grassi totali, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine, sali), per un totale di 424 misurazioni.
Il confronto dei valori sperimentali con quelli riportati in etichetta ha mostrato che circa il 74,6% dei valori dichiarati era congruente con i dati sperimentali, l'11,3% era leggermente al di fuori dai limiti di tolleranza, il 7,5% era fuori dai limiti di tolleranza, mentre il 6,6% era assolutamente infondato. In particolare, i grassi saturi erano i valori che si presentavano con più frequenza al di fuori delle tolleranze previste dalla normativa UE.
La maggior parte dei prodotti analizzati proveniva da piccoli produttori di carne e prodotti lattiero-caseari che vendono principalmente in loco e che hanno iniziato da poco la distruzione dei loro prodotti su piattaforme on line. Non sono stati invece riscontrati errori nei pochi campioni provenienti da grandi aziende maggiormente strutturate.