Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Sicurezza alimentare, entra nel vivo la collaborazione tra Italia e Gabon

Fonte: Ministero della Salute
Data: 14/04/2023


Il 4 aprile, i rappresentanti delle Direzioni generali per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, della Sanità animale e dei Farmaci veterinari e dei Rapporti Internazionali e delle Politiche comunitarie del Ministero della Salute hanno incontrato i vertici dell'Agenzia gabonese della Sicurezza alimentare, dell'Ispezione e dei Controlli sanitari (Agasa). All'incontro erano presenti esperti dell‘Istituto superiore di Sanità e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.
La riunione, prevista dall'intesa tecnica siglata nel dicembre 2018 tra il Ministero della Salute italiano e il Gabon nei settori della sicurezza alimentare, dei prodotti fitofarmaceutici e della sanità animale, ha dato il via libera alla condivisione delle esperienze per la definizione di un partenariato istituzionale e per il rafforzamento delle capacità del personale gabonese preposto ai controlli alimentari nell'ambito di protocolli diagnostici in laboratori di analisi su alimenti e bevande.
Nello specifico, la delegazione del Gabon ha approfondito con gli esperti italiani gli aspetti relativi alla ricerca di residui di pesticidi e metalli pesanti negli alimenti. Una necessità legata all'istituzione nel Paese africano di un laboratorio di analisi composto da due unità di ricerca, microbiologica e fisico-chimica, e specializzato proprio in tali attività.