Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Alimenti sintetici, il Governo approva il divieto produzione e commercializzazione

Fonte: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Data: 31/03/2023


È stato approvato in Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e del ministro della Salute, Orazio Schillaci, il disegno di legge che contiene le disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Con il provvedimento viene sancito il divieto di impiegare, nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o comunque distribuire per il consumo alimentare, cibi o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati.
In caso di violazione, il prodotto sarà confiscato e l'operatore è soggetto a una multa che va da 10 mila fino ad un massimo pari al 10% del fatturato realizzato nell'ultimo esercizio chiuso anteriormente all'accertamento della violazione.
Il monitoraggio sarà effettuato nell'ambito delle attività di competenza del ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero della Salute.
"La linea comune di questo provvedimento e degli schemi di decreto sull'etichettatura dei prodotti a base di farina di insetti destinati al consumo umano è la difesa della salute. Ma anche la difesa del lavoro, dell'impresa e dell'ambiente. Se noi producessimo cibi in laboratorio, con l'utilizzo di bioreattori, sparirebbe la nostra biodiversità con la conseguente desertificazione del nostro modello di sviluppo. In ultimo, ma non è un fatto secondario, rischieremmo addirittura di andare incontro a un'ingiustizia sociale, con i più poveri che si nutriranno di cibi standardizzati e di bassa qualità e i più ricchi, invece, che continueranno a nutrirsi in maniera adeguata", ha affermato Lollobrigida in un'intervista a "Il Tempo".