Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Giornata mondiale Sicurezza degli Alimenti 2021, al via la campagna

Fonte: Codex Alimentarius
Data: 19/02/2021


Un notiziario trasmesso ieri sul canale Twitter del Codex e sui canali LinkedIn e YouTube della FAO ha lanciato la campagna della Giornata mondiale della Sicurezza degli Alimenti 2021, che il 7 giugno celebrerà il suo terzo anniversario e il cui tema sarà "Cibo sicuro ora per un domani sano". È quanto si legge in una nota pubblicata sulla pagina web del Codex Alimentarius.

"Le innovazioni scientifiche ci stanno aiutando a mantenere alimenti e bevande sicuri - ha affermato Ismahane Elouafi, Chief Scientist della FAO, in un videomessaggio. "Gli scienziati hanno sviluppato test, metodologie e strumenti per individuare la contaminazione, sia essa microbiologica, chimica o altri rischi", ha aggiunto, sottolineando l'importanza della prevenzione.

Sempre in un videomessaggio, Francesco Branca, direttore della Nutrizione e della Sicurezza alimentare all'OMS, ha sottolineato che la maggior parte delle malattie di origine alimentare sono prevenibili. "Alimenti sicuri contribuiscono a una vita sana, un pianeta sano e un futuro sano", ha detto dopo aver delineato le azioni concrete che tutti possono intraprendere per aiutare a garantire la sicurezza alimentare.