La Commissione europea ha pubblicato uno studio completo sul “Sostegno alle Cooperative agricole”. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza di base per aiutare gli agricoltori a organizzarsi in cooperative, di modo che possano fare affidamento su di un solido reddito di mercato.
Lo studio, condotto in risposta a una richiesta del Parlamento europeo per lanciare un progetto pilota su questo argomento, esamina la situazione delle cooperative agricole nella catena di approvvigionamento alimentare nella UE e analizza i fattori di successo.
Le principali conclusioni sono le seguenti: le cooperative agricole hanno un ruolo molto importante nel sostegno agli agricoltori a catturare una grande quota del valore aggiunto nella catena di approvvigionamento alimentare.
Le filiere agroalimentari sono solitamente caratterizzare da squilibri di negoziazione tra agricoltori e loro partner a monte e a valle, perciò le cooperative sono il punto chiave nel rafforzamento del loro potere contrattuale. Tuttavia, il potere dei commercianti delle cooperative rimane limitato. Gli sforzi per rafforzarlo ulteriormente potrebbero condurre a fusioni tra cooperative.
Queste fusioni permettono anche la ricerca di economie di scala in ricerca e sviluppo e marchi di qualità. Tuttavia, la definizione giuridica delle organizzazioni di produttori e delle misure di supporto non dovrebbe essere discriminatoria verso le cooperative di grandi dimensioni.
Il processo di crescita è spesso accompagnato da cambiamenti relazionali tra i membri delle cooperative; i consigli di amministrazione dovrebbero pertanto essere consapevoli del rischio che tale crescita comporta per il controllo dei singoli membri. (Fonte: Europe Direct)
L'UE è a favore delle cooperative agricole
Fonte: Europe DirectData: 03/05/2013