Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Findus, scandalo carne di cavallo: Commissione UE propone test Dna

Fonte: Help consumatori - www.helpconsumatori.it
Data: 15/02/2013


Test del Dna sui prodotti trasformati a base di carne di manzo. È la risposta della Commissione UE allo scandalo, scoppiato venerdì scorso nel Regno Unito, della carne di cavallo trovata nelle lasagne surgelate della Findus, al posto di quella di manzo indicata in etichetta. Saranno 4.000 i test da effettuare tra il 1° e il 30 marzo: 2.500 nei 27 Stati membri e 1.500 su cibi importati da Paesi terzi. Si spera così di recuperare la fiducia dei consumatori e di capire quanto sia diffuso il fenomeno. I risultati dei test verranno resi noti a fine aprile.
Lo ha annunciato l’altro ieri il Commissario alla Salute e tutela dei consumatori Tonio Borg, al termine della riunione straordinaria che si è tenuta a Bruxelles con i ministri di Francia, Gran Bretagna, Romania, Svezia e Irlanda. Poiché fare questo tipo di test è costoso (circa 400 euro l’uno), Borg ha precisato che la Commissione europea si farà carico del 50% dei costi, ossia di 200 euro a test. Probabilmente a fine marzo i test verranno protratti per altri due mesi e i risultati verranno incrociati nell’ambito di un’operazione coordinata dall’Europol, la polizia europea preposta contro gli atti criminali, per riuscire a dare una risposta collettiva alla frode.
Queste proposte sono state accolte con favore dai ministri e saranno presentate oggi al Comitato europeo per la catena alimentare: se la maggioranza darà parere favorevole, allora verrà adottata come raccomandazione della Commissione.
La Francia ha fatto pressioni affinché la Commissione europea acceleri la pubblicazione di un rapporto previsto per la fine dell’anno, sull’obbligo di indicare in etichetta l’origine delle carni macinate che finiscono in piatti e cibi preparati. Il 25 febbraio ci sarà il Consiglio dei Ministri dell’agricoltura e della salute europei e sicuramente il caso della carne di cavallo sarà al centro della discussione.