Pollo, effetto della curcuma in polvere sulla decontaminazione

Condividi

La sua applicazione per almeno 5 minuti è sufficiente per ridurre sensibilmente la contaminazione delle carcasse

Autori: Danilo Balbi

Le malattie zoonotiche sono trasmesse principalmente attraverso il consumo di carne ottenuta da animali infetti o manipolata in modo non adeguato. In questo contesto, l’obiettivo di uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori indiani (Muthulakshmi et al., 2024), è stato quello di valutare l’effetto della curcuma in polvere sulle conte microbiche di carcasse di pollo.

Per la sperimentazione, i campioni, appena macellati, sono stati divisi in tre gruppi: Gruppo A (controllo), Gruppo B e Gruppo C. I prodotti A sono stati conservati senza conservanti, i prodotti B sono stati trattati con curcuma in polvere (1.5%) per 1 minuto ed i prodotti C sono stati trattati con curcuma in polvere (1.5%) per 5 minuti. In tutti i gruppi sono state valutate le conte microbiche totali, dei coliformi, di Salmonella, di Escherichia coli, di lieviti e di muffe.

I risultati dimostrano una significativa riduzione della carica batterica nelle carcasse trattate con la curcuma, con una diminuzione maggiore nel Gruppo C rispetto al Gruppo B. Inoltre, l’analisi sensoriale evidenzia un aumento significativo nei punteggi del sapore per i campioni B e C rispetto a quelli di controllo. Tuttavia, l’aspetto/colore, la succosità, la tenerezza ed i punteggi di accettabilità complessiva non sono risultati influenzati dal trattamento.

Concludendo, gli autori sostengono che l’applicazione della polvere di curcuma con un tempo di contatto minimo di 5 minuti è sufficiente per ridurre sensibilmente la contaminazione microbica delle carcasse di pollo, senza comprometterne le proprietà qualitative.


Riferimenti bibliografici: M. Muthulakshmi et al., International Journal of Veterinary Sciences and Animal Husbandry, 9, 2024, 350-353.

Edicola web

Ti potrebbero interessare