Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Sicurezza alimentare: le certificazioni volontarie per il packaging alimentare

Certiquality e' in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un' ampia gamma di servizi.

Azienda: CERTIQUALITY
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2016
Data: 26/04/2016


Per centrare l’obiettivo della sicurezza alimentare sono necessari un quadro normativo ed un sistema di controlli chiari ed efficaci, una base scientifica autorevole, il coinvolgimento consapevole di tutta la filiera alimentare (dall’agricoltura alla distribuzione) e la corretta informazione ai consumatori. Per sostenere le imprese nel raggiungimento di questo traguardo, insieme agli obblighi di legge nazionale e comunitari, il sistema internazionale della normazione ha sviluppato standard gestionali volontari, sottoposti al controllo/certificazione di enti privati accreditati. La certificazione è la procedura con cui una terza parte dà assicurazione scritta che un prodotto, processo o servizio è conforme ai requisiti specificati.
Le certificazioni volontarie in tema di sicurezza alimentare evidenziano un trend di crescita importante e costante sia in Italia sia all’esterno, in particolare quelle legate agli standard volontari BRC versione 7 e IFS versione 5, alle norme sui Sistemi di Gestione della Sicurezza alimentare come la ISO 22000 e la FSSC 22000, alle certificazioni che aiutano le aziende a valorizzare l’origine dei prodotti agroalimentari quali la norma ISO 22005 per la rintracciabilità di filiera e allo standard BRC Global Standard for Packaging and Packaging Materials.
Il Consorzio dei dettaglianti inglesi (British Retail Consortium, BRC), in seguito alla crescita delle private labels nel settore della distribuzione alimentare, ha redatto una collana di standard per l’applicazione delle buone pratiche nelle fasi di produzione, confezionamento, distribuzione e vendita di alimenti e bevande.
Uno degli standard di questa collana è il BRC Global Standard for Packaging and Packaging Materials, nato per fornire una base comune per la valutazione delle aziende che forniscono imballi ad aziende del comparto alimentare e non. Anche le organizzazioni che operano nel comparto del packaging hanno infatti la necessità di dimostrare di saper gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza dei prodotti realizzati all’interno del proprio sito. Il conseguimento della certificazione BRC Packaging è un passaggio fondamentale per tutte le imprese che vogliono accedere ai mercati europei ed esteri, in quanto questo standard rappresenta un criterio di selezione dei fornitori da parte dei produttori di alimenti a marchio.
La certificazione BRC Packaging si divide in macro-aree che coprono tutte le attività aziendali:

· impegno della direzione;
· Piano Haccp;
· sicurezza del prodotto e Sistema di Gestione della Qualità;
· standard del sito produttivo;
· controllo del processo e del prodotto;
· igiene del personale.

Certiquality è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di servizi per dare la possibilità alle aziende del settore agroalimentare di sviluppare maggiormente il proprio business sia sul mercato nazionale che internazionale.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Legge di Bilancio 2018: investimenti Industria 4.0, iper ammortamento e attestazione di conformità
Fssc 22000, in vigore la versione 4.1
Sicurezza alimentare, le certificazioni volontarie per il food packaging
Il Codice degli Appalti premia le certificazioni ambientali
ISO 9001:2015 e Risk Based Thinking: come cambiano gli audit
Le certificazioni a sostegno della sicurezza alimentare passano per l'etichettatura