Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilitĂ 

Con il software CSB-System è possibile rilevare il bilancio delle emissioni di gas ad effetto serra lungo l'intero ciclo vitale di un prodotto.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 10/2012
Data: 10/10/2012


In tutto il mondo il gruppo intergovernativo di esperti dei cambiamenti climatici ed i governi nazionali condividono la necessità di ridurre in modo massiccio i gas ad effetto serra. L'obiettivo è diminuire nei Paesi industriali l'80-90% delle loro emissioni entro il 2050. La Commissione europea sta inoltre pianificando, a partire dal 2013, una tassazione mirata delle emissioni di CO2 nel settore energetico e anche i gruppi commerciali internazionali puntano sempre più sulla sostenibilità, di cui la rilevazione di CO2 costituisce uno degli aspetti.


Con il CSB-System per il bilancio di CO2

Un consumo sostenibile come parte degli sforzi mondiali rivolti alla protezione del clima risulta possibile se aziende e consumatori valutano e confrontano la sostenibilità ambientale dei prodotti e del loro utilizzo, facendone derivare azioni concrete. Come? Una possibilità è rappresentata dalla rilevazione e documentazione della Product carbon footprint (Pcf), che segna il bilancio delle emissioni di gas ad effetto serra lungo l'intero ciclo vitale di un prodotto. È possibile determinare la carbon footprint per l'intera azienda. Ma come rilevare in modo efficiente queste emissioni di gas ad effetto serra, prodotte dall'impiego e dal consumo di energia, e come comunicarle in modo chiaro e comprensibile?
Il CSB-System dispone oggi di funzionalità integrate per la documentazione e la dichiarazione dei valori della CO2 dei prodotti per i settori Acquisti, Produzione, Magazzino e Vendite. Inoltre, dati rilevanti provenienti dalla catena logistica su: 

- inserimento delle materie prime
- produzione
- distribuzione
- canale di commercializzazione
- utilizzo del prodotto
- smaltimento

vengono inseriti in modo controllato dal sistema, raggruppati e mostrati a richiesta su un'etichetta dichiarativa, selezionati per singolo valore oppure cumulati come valore complessivo.
È inoltre possibile calcolare la Corporate carbon footprint (Ccf) per l'intera azienda. Si tratta di uno degli obiettivi primari per promuovere la sostenibilità di un'impresa, che consente, inoltre, di valutare nel corso del tempo anche le attività e i successi aziendali.


Opportunità economiche

Chi oggi decide di investire in misure per la rilevazione ed il bilanciamento delle emissioni di CO2 risulta innovativo e competitivo: i prodotti rispettosi del clima sono richiesti e le aziende dimostrano così la loro competenza e sensibilità verso l'importante tema della sostenibilità. Ulteriori opportunità economiche provenienti dal bilanciamento di CO2 per i prodotti e per le aziende sono legate, quindi, sia al miglioramento dell'immagine dell'azienda sia agli impulsi verso una miglior efficienza dei processi. Ridurre le emissioni significa ridurre i costi.


Vantaggi per l'azienda 

Riportiamo, di seguito, i vantaggi per le aziende:

- comunicazione intuitiva degli effetti sul clima dell'azienda e dei suoi prodotti;
- maggiore trasparenza sulle proprie emissioni di CO2;
- sensibilizzazione sulla rilevanza del tema dei cambiamenti climatici per management, dipendenti e fornitori;
- impulsi verso una miglior efficienza dei processi;
- identificazione dei potenziali di riduzione (ridurre le emissioni significa ridurre i costi);
- soddisfazione dei clienti con particolare sensibilità verso il tema della sostenibilità.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Gestione QualitĂ  assicurata con il software CSB System
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ottimizzare la logistica
Un software per ricette di qualitĂ 
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali