Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari

Lo strumento gestisce schede prodotto, distinte base, tipologie di articoli e di testi, e tabelle nutrizionali.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' 5/2012
Data: 11/05/2012


È stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la nuova normativa in materia di etichettatura alimentare (reg. UE 1169/2011), che si pone l’ambizioso obbiettivo di uniformare le informazioni riportate in etichetta, a garanzia di una maggior tutela del consumatore finale, aumentandone la consapevolezza in fase di scelta.

In dettaglio, la normativa ruota intorno alla pubblicazione, su ogni alimento messo in commercio al pubblico, dei valori nutrizionali, degli allergeni contenuti, dei dati di origine più stringenti e dello stato di origine della materia prima utilizzata (congelata, surgelata, ricongelata, fresca). Un’altra tegola sulla testa di tutte le aziende di produzione alimentari e, in particolare, su quelle che utilizzano la carne come elemento base, visto che saranno le prime a dover recepire la normativa, ma un’altra occasione per dimostrare la validità del CSB-System per affrontare un mercato in costante evoluzione.


Al servizio di consumatori e aziende

Un sistema specifico del settore deve obbligatoriamente essere un passo avanti rispetto alle richieste del mercato; da qui parte l‘impegno di CSB-System nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative in grado di prevedere con largo anticipo le necessità dei propri clienti e le tendenze. Sono infatti ormai diversi anni che è stato messo a punto dal Centro di sviluppo della società uno specifico modulo per la gestione e il calcolo dei valori nutrizionali.

Non un semplice strumento di stampa, che consenta di “scrivere” testi in etichetta, bensì uno strumento integrato nell‘ERP aziendale, che gestisce in modo dinamico le schede prodotto, le distinte base, le tipologie di articoli e di testi, e le metodiche di compilazione delle tabelle nutrizionali. Il tutto senza doppi inserimenti o operazioni specifiche che creino un aggravio sulla mole di lavoro dell’operatore di reparto. Il CSB-System, in funzione della distinta base, attiva, ricerca ed elabora tutte le informazioni relative alla materia prima, agli ingredienti, agli additivi e al materiale di consumo realmente utilizzati, al fine di garantire una contabilità industriale precisa e schede prodotto, oltre che aggiornate, veritiere.

Questa, per CSB-System, costituisce una conseguenza dell’integrazione delle informazioni a tutti i livelli e durante tutti i processi aziendali; integrazione che l’azienda è in grado di portare anche all’esterno: un esempio è dato dal collegamento completo di tutti i sistemi di pesoprezzatura di fine linea. Grazie all’implementazione del CSB-System, non vi saranno più ridondanze di dati, doppi inserimenti, anagrafiche disallineate e non aggiornate. Le informazioni riportate in etichetta, infatti, saranno sempre aggiornate automaticamente, liberando gli operatori di reparto da un enorme responsabilità e tutelando azienda e consumatore finale riguardo la completezza e la correttezza delle informazioni ivi espresse.


Modelli di ottimizzazione dell’utilizzo delle materie prime

Molteplici sono poi gli strumenti messi a disposizione nel sistema per ottimizzare le ricette. Qualche esempio? Calcolare in modo semplice quali risultati si generano, a livello di costo industriale, al variare di un singolo ingrediente o, allo stesso modo, di quanto l’aggiunta di un processo, come l’affettatura o il sottovuoto, ne modifica i valori, o come, tramite l’utilizzo di articoli alternativi, può essere modificato il costo del prodotto finito, senza intaccarne le caratteristiche sensoriali.


Controllo qualità come opportunità

Estrema è l’elasticità con la quale il modulo di Gestione della Qualità può essere adeguato al piano di controllo aziendale per far fronte alle specifiche richieste di ogni livello di certificazione (ISO, BRS, IFS), ma anche del sistema HACCP, così come dei disciplinari ai quali ci si deve attenere in caso di produzioni biologiche, IGP o a marchio associativo. Il modulo della Gestione Qualità rappresenta uno strumento trasversale all’interno del CSB-System, che consente la registrazione dei controlli e la rilevazione delle misurazioni in tempo reale. Allo stesso tempo elimina definitivamente i controlli fatti a posteriori e l’enorme spreco di carta e di tempo, cancellando in un solo gesto anche tutte le problematiche legate alle revisioni documentali e all’archiviazione dei dati. Qualità certificata, quindi, e qualità della vita sul posto di lavoro.


Un passo avanti con il CSB-System

L‘attenzione di CSB System sempre volta all’innovazione e allo sviluppo ha portato l‘azienda ad essere solution provider GS1, per poter rispondere in maniera concreta alle esigenze di internazionalità e di interscambio dati. Utilizzare standard europei significa aver la possibilità di affacciarsi ai mercati esteri con la consapevolezza e la tranquillità di parlare la stessa lingua. Niente più soluzioni ad “isola”, niente più pensieri su modifiche software da richiedere ogni volta che la normativa vigente cambia o viene integrata, niente più costose personalizzazioni delle quali si dimenticano in fretta i benefici.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilitĂ 
Software al servizio della ristorazione collettiva
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Gestione QualitĂ  assicurata con il software CSB System
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ottimizzare la logistica
Un software per ricette di qualitĂ 
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali