Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Haccp, formazione e consulenza per il settore alimentare

Lo Studio Gilardi è una società di consulenza di Roma, che opera in più settori: igiene e sicurezza degli alimenti; sicurezza sul lavoro, ambiente ed edilizia.

Azienda: STUDIO GILARDI
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


Lo Studio Gilardi è una società di consulenza di Roma, che opera in più settori: igiene e sicurezza degli alimenti; sicurezza sul lavoro, ambiente ed edilizia.

Riportiamo, di seguito, i servizi offerti nell’ambito dell’igiene e della sicurezza degli alimenti.


Sopralluogo preliminare per la stesura del Piano di autocontrollo

• Redazione del Piano di autocontrollo alimentare per l’attivazione di un sistema basato sull’individuazione dei punti critici, il loro monitoraggio e verifica ai fini della salubrità degli alimenti.
• Redazione di procedure per la corretta prassi igienica, compresa quella di rintracciabilità.
• Verifica dell’attuazione dell’applicazione del sistema HACCP mediante due/tre sopralluoghi annui presso l’attività con la redazione dei relativi report di verifica.
• Sopralluogo per la consegna e l’illustrazione del Piano di autocontrollo alimentare e delle relative procedure.
• Aggiornamento del Piano di autocontrollo a seguito di cambiamenti di normativa e/o dell’introduzione di nove filiere nelle fasi di lavoro.


Servizio prelievo di campioni e tamponi

• Tamponi a rotazione sui piani di lavoro.
• Tampone a rotazione sulle superfici (taglieri ecc.) o sulle attrezzature (affettatrici ecc.).
• Tampone a rotazione sulle mani del personale per la ricerca di Escherichia Coli.
• Tampone a rotazione su celle frigorifere, su frigoriferi per la ricerca di Ifomiceti, Listeria m. e Salmonella Spp secondo il tipo di prodotto.
• Prelievo a rotazione su prodotti finiti o in lavorazione per la determinazione di diversi parametri a seconda del tipo di prodotto.


Servizio di consulenza tecnica di parte

Presenziamento da parte di un tecnico competente alle operazioni di apertura di reperti e/o campioni alimentari presso i laboratori di analisi preposti al controllo ufficiale (ARPA, Istituto Zooprofilattico ecc.) e alle conseguenti operazioni peritali.


Formazione

• Corso base HACCP (Obbligatorio per tutto il personale alimentarista. Durata del corso 6 ore). Titolo conseguito: attestato di frequenza
• Corso HACCP per responsabile delle procedure HACCP (Obbligatorio per il responsabile del Settore alimentarista. Durata del corso 20 ore). Titolo conseguito: Attestato di frequenza


SGWS

Con l’esperienza maturata negli anni lo Studio Gilardi ha sviluppato un sistema che sia di ausilio ed assistenza alle aziende clienti, per mezzo del Web.
Tale servizio è accessibile, utilizzando username e password fornite dallo Studio, tramite il portale web reperibile al seguente indirizzo: www.studiogilardi.it - Area riservata.
Il servizio ha tre aspetti molo importanti:

• Archivio
• Promemoria
• Gestione

Il portale è diviso in tre aree:

• Dipendenti
• Corsi di formazione
• Documenti

Descrizione della Prima pagina “HOME” – Situazione delle visite mediche dei dipendenti da sottoporre a sorveglianza sanitaria e la visualizzazione di eventuali visite programmate; situazione dei dipendenti da formare o da aggiornare; report di corsi di formazione prenotati; ultimi documenti inseriti divisi per settori (d.lgs. 81/08, HACCP); ultimi documenti inseriti e non ancora visionati; azioni correttive (HACCP): in questa area si trovano soltanto quelle situazioni che richiedono maggiore attenzione; Archivio documentale; DUVRI; Cantieri.

Sezione Dipendenti
– In questa area è possibile avere una situazione e una gestione di tutti i dipendenti presenti nelle aziende e punti vendita. La situazione dei dipendenti è riassunta in una griglia in cui vi sono rappresentate le varie scadenze, come la formazione, sorveglianza sanitaria ecc. Ogni dipendente ha una scheda dove, oltre a reperire informazioni di tipo anagrafico, è possibile avere un archivio ed una gestione del dipendente stesso.

Visite Mediche
– Archivio di tutte le visite mediche a cui è stato sottoposto il dipendente, il tipo di visita, il verbale che ne attesta l’idoneità alla mansione svolta ed eventuali prescrizione, la data a cui verrà sottoposto di nuovo a visita medica. Formazione – Archivio di tutti i corsi di formazione a cui si è partecipato con rispettiva data ed evidenziazione di eventuali corsi a cui si deve partecipare.

Attestati
– Archivio di tutti gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione organizzati dallo Studio, con la possibilità di archiviazione di attestati di formazione svolti in altre sedi.

DPI
– Archivio dei Dispositivi di Protezione Individuali in dotazione al dipendente con rispettivo verbale di consegna firmato che ne attesta l’avvenuta consegna.

Documenti
– Un aspetto importante del portale è l’area dei documenti. In questa sezione è possibile reperire tutti i documenti prodotti e le rispettive revisioni precedenti. I documenti sono gestiti in funzione dei servizi espletati al cliente ed è diviso in settori:

• d.lgs. 81/08
• HACCP
• visite mediche
• attestati

D.lgs. 81/08 e HACCP – Risiedono qui tutti i documenti prodotti per questo settore divisi per servizi. Sono visibili tutti i documenti che sono stati prodotti in ordine di data di produzione e quindi possibile consultare e scaricare tutti i documenti in qualsiasi momento.

Attestati
– Archiviazione di tutti gli attestati dei dipendenti che hanno frequentato i vari corsi di formazione. Come per le altre aree sono divisi per settore, corso e data di partecipazione.



Richiedi maggiori informazioni