Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Kit rapido per determinare l’adulterazione di latte, siero e panna

La Ricerca e Sviluppo di Astori Tecnica ha realizzato il nuovo kit per la determinazione immediata dell’aggiunta di agenti neutralizzanti/alcalinizzanti.

Azienda: ASTORI
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


La Ricerca e Sviluppo di Astori Tecnica ha realizzato il nuovo kit per la determinazione immediata dell’aggiunta di agenti neutralizzanti/alcalinizzanti al latte, siero o panna: Neutralizers Test.

Il nuovo test permette la determinazione istantanea colorimetrica delle aggiunte di tutti i tipi di sostante neutralizzanti e alcalinizzanti (come NaOH, KOH, carbonati, bicarbonati, calce, ammoniaca, sostanze alcaline in genere ecc.) al latte, siero o panna di tutti i tipi e trattamenti.

Queste sostanze proibite potrebbero essere addizionate fraudolentemente al latte “vecchio” o mal conservato in modo da correggerne il pH e l’acidità verso valori ritenuti ottimali.

Tale pratica costituisce una vera e propria adulterazione alimentare, finora probabilmente sottovalutata a causa della mancanza di un sistema di rilevazione rapido ed economico, ma ampiamente possibile e fortemente sospettata quando latte, siero o panna vengono acquistati da fornitori esteri o nazionali “spot”.

Neutralizers Test è di facilissimo impiego e può essere utilizzato ovunque, senza necessità di particolare attrezzatura, manualità o esperienza di laboratorio. Il kit include, infatti, tutti i reagenti pronti all’uso, le provette-test e perfino un supporto di cartone molto utile.

Per l’esecuzione del test è sufficiente versare il campione da analizzare in una delle provette-test fornite fino alla sua graduazione superiore, quindi aggiungere 2-3 gocce di un reagente specifico fornito pronto all’uso. Una reazione colorimetrica molto netta si rende immediatamente visibile ad occhio nudo ed evidenzia il risultato in maniera chiara ed inequivocabile. In totale, il test si esegue in meno di un minuto.

Altri notevoli vantaggi di questo nuovo kit sono il bassissimo costo/test, la conservabilità del prodotto a temperatura ambiente e la lunga durata del kit alla consegna.

Neutralizers Test è prodotto e distribuito in esclusiva da Astori Tecnica su tutto il territorio nazionale.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

La ricerca dell'acqua nel latte alla portata di tutti
La versione più completa del kit rapido per ricercare gli inibenti nel latte… senza incubatore!
Il nuovo distributore italiano degli strumenti Gerhardt
Il nuovo kit rapido per la ricerca degli inibenti nel latte… senza incubatore!
Ricerca dei residui di uova, latte e glutine in pochi minuti
Latte adulterato, la ricerca del siero in pochi minuti
Analisi semplici per parametri “difficili”
Analisi agroalimentari rapide ed accurate
Il nuovo crioscopio per caseifici e laboratori di analisi lattiero-casearie
Analisi del latte… senza il laboratorio!