Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Un piano per prevenire e gestire le crisi

Gli specialisti in Crisis Management di DNV Business Assurance collaborano con il managament, con gli addetti alla sicurezza, con l’ufficio legale e la direzione del personale e con altri specialisti dell'azienda allo scopo di sviluppare i sistemi per una gestione efficace delle crisi.

Azienda: DNV GL ITALIA
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


In caso di incidenti o di circostanze potenzialmente critiche, le imprese che hanno definito e adottato piani di reazione adeguati sono in grado di proteggere più efficacemente le loro persone, le risorse e la loro reputazione.
Un’attenta analisi dello scenario e l’implementazione di un piano strutturato di preparazione alle situazioni di crisi ne garantiscono una gestione più efficace e riducono le probabilità del verificarsi degli incidenti.
Una gestione proattiva delle crisi attraverso la definizione di un piano preventivo dettagliato genera un valore aggiunto per l’impresa che per questo correrà meno rischi, godrà di una migliore capacità di reazione e sarà in grado di limitare gli effetti negativi sulla conduzione e sulle performance aziendali.
Un buon piano di gestione di crisi può, in alcuni casi, accelerare il processo di richiamo di un prodotto oppure ridurre se non eliminare la possibilità che si renda necessaria un’interruzione delle attività. DNV Business Assurance supporta le imprese nella prevenzione degli eventi che possono determinare una crisi e le aiuta a gestirli in maniera efficace e coordinata, riducendo al minimo i danni.
I servizi di Crisis Management sono progettati per proteggere il personale, le risorse e la reputazione di un'impresa e si articolano in diversi campi d’azione: prevenzione delle crisi; valutazione delle vulnerabilità; pianificazione della risposta alla crisi, compreso il richiamo di un prodotto; pianificazione del contenimento della crisi; pianificazione della comunicazione sulla crisi; simulazione eventi di crisi; formazione e sensibilizzazione del management e del personale; preparazione alla comunicazione con gli stakeholder.
Gli specialisti in Crisis Management di DNV Business Assurance collaborano con il managament, con gli addetti alla sicurezza, con l’ufficio legale e la direzione del personale e con altri specialisti dell'azienda allo scopo di sviluppare i sistemi per una gestione efficace delle crisi.
Il risultato finale per l’impresa sarà la definizione di un Piano di Crisis Management aggiornato e personalizzato, redatto in funzione delle specificità dell’impresa in seguito a un complesso processo di analisi del contesto e delle procedure.
Il Piano di Crisis Management risultante dall’intervento di DNV Business Assurance sarà inoltre coerente e in accordo con le normative nazionali e internazionali in materia di sicurezza alimentare.
La definizione del Piano di Crisi rappresenta per l’impresa anche un eccellente momento di riflessione, riorganizzazione e condivisione. DNV Business Assurance è Gold Member del Business Continuity Institute, una delle più importanti associazioni professionali in ambito di Business Continuity e Crisis Management, e supporta oggi oltre 5.000 imprese attive in ambito Food & Beverage.



Richiedi maggiori informazioni