Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Misura, registrazione, documentazione ed emissione allarmi

Il nuovo sistema di misura testo Saveris rileva i valori di umidità e temperatura nell’ambiente e durante i processi.

Azienda: TESTO
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


Il nuovo sistema di misura testo Saveris rileva i valori di umidità e temperatura nell’ambiente e durante i processi. Semplice da utilizzare, questo nuovo sistema di misura garantisce sicurezza e risparmio di tempo, grazie alla registrazione automatizzata delle misure.

Il sistema testo Saveris è ideale per:

• Memorizzare e documentare i valori di umidità e temperatura nei settori produzione, assicurazione qualità, R&S e negli edifici
• Monitorare le condizioni di stoccaggio dei prodotti sensibili a temperatura e umidità, ad es. merci di valore, medicinali e alimenti
• Controllare la catena del freddo per la qualità degli alimenti.

Sintesi del sistema testo Saveris

Le sonde radio di testo Saveris misurano umidità e temperatura. Durante il ciclo di misura, le sonde memorizzano i valori registrati e li inviano alla base centrale, a intervalli regolari.
Al superamento di un valore limite, viene subito stabilito un collegamento radio. La trasmissione bidirezionale garantisce il contatto tra la sonda radio e la base centrale. Di conseguenza, i dati misurati vengono registrati esclusivamente dalla base, senza alcuna interferenza con altri sistemi radio. Qualora il collegamento radio venga interrotto da un ostacolo, si attiva un allarme acustico.

La sonda è dotata di memoria, grazie alla quale i valori misurati non vengono persi in caso di interferenza con il collegamento radio.

Una batteria ottimizzata in dotazione alla sonda garantisce la lunga durata della memoria. In campo libero, il percorso di trasmissione è di circa 300 m a una frequenza di 868 MHz e di circa 100 m a una frequenza di 2,4 GHz.

Negli edifici, il percorso di trasmissione è fortemente influenzato dalle condizioni strutturali come muri, porte di refrigeratori o porte metalliche. In caso di cattive condizioni strutturali, il collegamento radio può essere migliorato o esteso tramite un router.

Poiché la sonda radio e il router mostrano la qualità del proprio collegamento radio, l’utente può personalmente procedere al posizionamento ottimale della sonda. Sonde con sensori interni ed esterni si possono adattare a qualsiasi applicazione. Le sonde radio sono disponibili con o senza display. Le misure in corso, lo stato della batteria e la qualità del collegamento radio sono visualizzati sul display.


Sonda Ethernet testo Saveris

Oltre alla tipologia radio, è possibile utilizzare anche sonde collegate direttamente via Ethernet. La rete LAN esistente può essere impiegata per trasferire i dati dalla sonda alla base, anche a lunghe distanze. Le sonde Ethernet si prestano all’utilizzo nel lungo periodo, poiché sono collegate in rete e non sono quindi alimentate a batterie. La memoria interna garantisce il salvataggio dei valori misurati, anche in caso di guasti al sistema di alimentazione o alla connessione LAN. Il display fornisce informazioni sulla misura in corso e sullo stato della sonda.


Base centrale testo Saveris

La base centrale è il cuore di testo Saveris: consente di memorizzare 40.000 letture per canale di misura senza dipendere dal PC. Ciò corrisponde a una capacità della memoria di circa un anno, ipotizzando cicli di misura di 15 minuti. Una batteria di emergenza garantisce la trasmissione di un allarme e la conservazione di dati anche in caso di interruzione di alimentazione. I dati del sistema e gli allarmi sono visibili sul display della base centrale. Anche a PC spento, la base emette un allarme LED al superamento del valore limite. In opzione, l’allarme può essere trasmesso tramite SMS oppure tramite uscita a relé, alla quale è possibile collegare un trasmettitore di allarmi. In totale, una base centrale può incorporare 150 sonde radio ed Ethernet oppure 254 canali di misura.

La base del sistema testo Saveris è collegabile a PC sia tramite cavo USB che tramite cavo Ethernet: di conseguenza, offre la massima flessibilità e sicurezza dei dati. Software testo Saveris I valori misurati vengono trasmessi dalla base sul PC nel quale è stato installato il software testo Saveris.

L’installazione del software avviene in pochi minuti tramite istruzioni guidate. La configurazione iniziale di sistema e sonde avviene tramite il software. Tutte le misure vengono memorizzate centralmente nel database del software e possono essere richiamate in qualsiasi momento, sotto forma di grafico o tabella. Tutti gli allarmi emessi vengono elencati in una tabella per tenerne traccia.

La creazione automatica, a intervalli definiti, di report in PDF semplifica ulteriormente la documentazione dei dati. Grazie anche alla funzione di calendario e all’organizzazione delle sonde in gruppi, utilizzare il software risulta semplice e intuitivo. In caso di emissioni di un segnale di allarme, l’utente può scegliere se ricevere un messaggio via e-mail o un pop-up direttamente sullo schermo.


Novità testo Saveris 2009

Testo Saveris cresce con le esigenze del cliente e presenta le seguenti innovazioni : - nuovi sensore esterni con cavo, collegabili alle sonde di umidità wireless/ ethernet, per misure ancora più precise - nuovi sensori di temperatura con cavo piatto, posizionabili all’interno dei frigoriferi o incubatori - nuovi trasduttori analogici wireless/ethernet, con ingresso 4-20 mA e 0-10 V, collegabili in campo a trasmettitori Testo o di altre case, purché dotati di un’uscita analogica



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Olio di frittura: i costi aumentano, ma ottimizzarne la gestione si può
La tecnologia di misura nell'industria alimentare
I data logger Haccp testo 191 nella prova di resistenza
Un nuovo strumento multifunzione per misurare i parametri ambientali in laboratori e clean room
Monitoraggio di temperatura e pressione, come risparmiare tempo e denaro
Tecnologia di misura per gli addetti ai controlli alimentari
Testo 400, il nuovo strumento universale per la misura dei parametri ambientali
Prodotti fritti, qualitĂ  e sicurezza dell'olio da cucina sono garantite
Soluzione di gestione HACCP senza carta
La qualità è misurabile
Sistema di monitoraggio dati di umiditĂ  e temperatura
Nuova generazione di data logger con connessione USB e scheda SD
Manutenzione dei sistemi di refrigerazione
Misurare la qualità dell’olio di frittura
Rispetta le normative Haccp con i termometri per alimenti Testo
Monitoraggio continuo durante il trasporto
Catena del freddo sotto controllo con i data logger Testo
I nuovi termometri pieghevoli per misurare con precisione la temperatura degli alimenti
Nuovi strumenti per controllare le condizioni ambientali
Trasmettitori di umiditĂ , tracciabilitĂ  e allarme preventivo al guasto